Doppio successo azzurro nella mass start maschile junior e senior di Ziano di Fiemme, nel minitour trentino che chiude la Coppa del Mondo di skiroll. Angelo Buttironi si è imposto tra gli Junior, mentre Matteo Tanel ha vinto in volata la gara senior.
Partiamo dalla gara senior, dove nessun atleta è riuscito ad andare in fuga, così la vittoria è stata decisa da una grande volata finale. Qui Matteo Tanel è stato il più bravo e scaltro, imponendosi al photofinish sullo slovacco Jan Koristek e il russo Eugeniy Dementiev. Quinta posizione per Emanuele Becchis, splendido vincitore della sprint di ieri, mentre suo fratello Francesco ha concluso al settimo posto.
Bellissima anche la vittoria di Angelo Buttironi nella gara junior. Il giovane bergamasco ha voluto evitare l’arrivo in volata ed è andato all’attacco già nel secondo giro, riuscendo a fare così la fuga decisiva e controllare nel finale il tentativo di rimonta dei suoi avversari. Una vittoria di forza, da campione. La volata degli altri ha visto imporsi lo svedese Johan Ekberg, secondo davanti al lettone Raimo Vigants. Quarto Alexander Grigoriev davanti a un Riccardo Lorenzo Masiero in grande forma. Sesto Augusto Celon.
CLASSIFICA SENIOR MASCHILE
1° M. Tanel (ITA) 24’00.71
2° J. Koristek (SVK) +0.15
3° E. Dementiev (RUS) +0.25
4° G. Nordstroem (SWE) +0.53
5° E. Becchis (ITA) +2.74
6° V. Gustafsson (SWE) +3.44
7° F. Becchis (ITA) +4.16
8° A. Buskqvist (SWE) +4.52
9° E. Tsepkov (RUS) +7.48
10° R.B. Andresen (NOR) +7.82
Gli altri italiani:
16° F. Scanzi +17.79
17° M. Galassi +18.70
18° L. Curti +27.09
19° J. Giardina +50.41
25° S. Ripamonti +3’12.76
26° M. Corradin +3’33.13
29° A. Berlanda +5’59.99
CLASSIFICA JUNIOR MASCHILE
1° A. Buttironi (ITA) 16’23.76
2° J. Ekberg (SWE) +5.15
3° R. Vigants (LET) +5.36
4° A. Grigoriev (RUS) +7.55
5° R.L. Masiero (ITA) +8.25
6° A. Celon (ITA) +22.40
7° F.R. Dolhascu (ROM) +51.42
8° N. Saulitis (LET) +53.63
9° Y. Kostruba (UKR) +58.83
10° S. Forika (ROM) +1’10.65
Gli altri italiani:
12° G. Gatti +1’26.59
Skiroll, Coppa del Mondo maschile: nella mass start vittorie per Matteo Tanel e Angelo Buttironi
Ti potrebbe interessare
Biathlon – Il cammino olimpico di Hauser: dalla preparazione con la Svizzera alla partecipazione ai Campionati Italiani Estivi
È stato un percorso non sempre semplice, eppure costellato di soddisfazioni, quello di Lisa Theresa Hauser nel
Sci di fondo – Vermeulen, Moser e la strategia “ciclistica” dietro la doppietta austriaca del Blinkfestivalen
È sci di fondo d’agosto, certo. Ma senza dubbio non si può esimersi dal sottolineare che la 15 km maschile
Per i Myhlback lo sci di fondo è di casa: ecco Vera, la sorella minore del predestinato Alvar
Il talento sboccia a vista d’occhio tra le pareti di casa Myhlback. Mentre si accumulano i successi e i passi