Negli ultimi anni in casa Germania i campionati nazionali hanno assunto importanza decisiva nell’ottica della selezione degli atleti per le tappe di Coppa del Mondo di dicembre. Andiamo a vedere quali sono le decisioni degli staff tecnici in vista degli appuntamenti di Pokljuka, Hochfilzen e Nove Mesto.
Va fatta una doverosa premessa. Sia in campo maschile che in campo femminile quattro atleti avevano il posto assicurato in virtù dei risultati della passata stagione. Fra le donne il privilegio era assicurato a Laura Dahlmeier, Denise Herrmann, Vanessa Hinz e Franziska Hildebrand. Tra gli uomini hanno invece dormito sonni tranquilli Arnd Peiffer, Simon Schempp, Erik Lesser e Benedikt Doll.
Nel settore femminile le prestazioni delle gare andate in scena tra Altenberg e Oberhof hanno spinto i tecnici ad affidare gli ultimi pettorali a Karolin Horchler e Franziska Preuß. Scelte semplici, poiché le due si sono dimostrate nettamente superiori a tutte le altre pretendenti, complici anche i problemi fisici di Maren Hammerschmidt, che dovrà quindi cominciare la stagione in Ibu Cup sperando di sovvertire le gerarchie interne strada facendo.
In ambito maschile inizialmente si prevedeva di rimandare ogni decisione dopo la tappa cadetta di Idre, prevista la settimana prima dell’ouverture di Coppa del Mondo. Invece lo staff tecnico ha optato per cambiare i programmi, convocando direttamente per le competizioni del massimo circuito Johannes Kühn e Philipp Horn.
Di conseguenza, queste sono le convocazioni per le competizioni di dicembre.
DONNE – COPPA DEL MONDO (POKLJUKA, HOCHFILZEN, NOVE MESTO)
DAHLMEIER Laura (1993)
HERRMANN Denise (1988)
HILDEBRAND Franziska (1987)
HINZ Vanessa (1992)
HORCHLER Karolin (1989)
PREUß Franziska (1994)
UOMINI – COPPA DEL MONDO (POKLJUKA, HOCHFILZEN, NOVE MESTO)
DOLL Benedikt (1990)
HORN Philipp (1994)
KÜHN Johannes (1991)
LESSER Erik (1988)
PEIFFER Arnd (1987)
SCHEMPP Simon (1988)
DONNE – IBU CUP (IDRE, RIDANNA, OBERTILLIACH)
DEIGENTESCH Marion (1995) [Solo Obertilliach]
KUMMER Luise (1993) [Tutte e tre le tappe]
HAMMERSCHMIDT Maren (1989) [Tutte e tre le tappe]
HEINRICH Marie (1994) [Tutte e tre le tappe]
HETTICH Janina (1996) [Tutte e tre le tappe]
HORCHLER Nadine (1986) [Tutte e tre le tappe]
MAIER Christin (1996) [Solo Ridanna]
WEIDL Anna (1996) [Solo Idre]
UOMINI – IBU CUP (IDRE, RIDANNA, OBERTILLIACH)
FRATZSCHER Lukas (1994)
HOMBERG Niklas (1994)
NAWRATH Philipp (1993)
REES Roman (1993)
REITER Dominic (1995)
STRELOW Justus (1996)
La Germania ha già scelto i propri atleti per l’inizio della Coppa del Mondo
Ti potrebbe interessare
Biathlon – Il progetto “Forest of Champions” dell’IBU chiude con oltre mille alberi piantati
L’International Biathlon Union (IBU) e il suo partner per il clima Viessmann hanno presentato nei giorni scorsi i
Biathlon – Simon Fourcade racconta l’approdo di Emilien Jacquelin nel mondo del ciclismo: “Era un po’ che me ne parlava, alcuni test hanno impressionato degli ex professionisti”
La scelta di Émilien Jacquelin di passare al mondo del ciclismo non è qualcosa di estemporaneo, quanto piuttosto
Sci di fondo e Biathlon- Cristian Toninelli e il doppio impegno a Milano-Cortina 2026: “Peccato essere arrivato al biathlon con solo una stagione alle spalle. Vorrei che si svolgessero prima le Paralimpiadi delle Olimpiadi”
Dopo aver già preso parte alle Paralimpiadi di Pyoengchang 2018 e Pechino 2022, Cristian Toninelli ha potuto

