Grande partecipazione domenica a Rapy di Verrayes per la prima tappa del circuito valdostano di biathlon estivo, organizzata dallo Sci Club Amis de Verrayes. Il format di gara era un’individuale con skiroll per i più grandi e corsa per i più giovani. La giornata ha sorriso allo Sci Club Granta Parey, che ha vinto la classifica di giornata con 1196 punti davanti allo Sci Club Amis de Verrayes e lo Sci Club Bionaz Oyace.
Nella gara “senior junior giovani” femminile si è imposta la classe ’99 Irene Borettaz (Champorcher), più precisa al tiro rispetto alle sue avversarie. Senza storia la gara maschile “senior junior giovani”, che ha visto il nettissimo successo di Denis Muscarà (Brusson), capace di imporsi con un vantaggio di 4’13” su Francesco Petitjacques. Il vincitore ha commesso sei errori al tiro ma è risultato comunque nettamente più preciso rispetto ai suoi avversari.
Nella prova “Aspiranti” femminile, nettissima vittoria di Martina Trabucchi (Brusson), che si è imposta con tre errori nei primi due poligoni, davanti a Sabrina Borettaz (Amis de Verrayes), giunta a 3’53” con cinque errori. Gara a senso unico anche nella “Aspiranti” maschile, andata a Nicolò Betemps (Bionaz Oyace), vincitore con un margine di oltre tre minuti su Federico Leone (Amis de Verrayes) e il piemontese Thomas Daziano (Valle Pesio), divisi di appena mezzo secondo.
Passando alle gare ad “aria compressa”, doppietta nella prova allievi femminile per il Granta Parey con Nadege Gontel e Valentina Naudin. Le due sono state separate da 34” secondi, con la vincitrice che ha sparato meglio commettendo appena due errori in tutta la gara, rispetto ai quattro della sua avversaria. Nella gara maschile vittoria di Axel Navillod (Amis de Verrayes) che ha staccato Andrea Cecchellero (Bionaz Oyace) di 1’32” grazie a un’ottima prestazione al tiro.
Nella gara “Ragazzi” femminile altra doppietta per il Granta Parey con Emma Marie Banard e Nicole Carlin divise da 13” avendo commesso entrambe due errori al tiro. Nella categoria “Ragazzi” maschile ha fatto festa lo sci club Amis de Verrayes con Michel Deval e Manuel Contoz giunti primo e secondo, separati da otto secondi.
Vittoria per Elodie Christille (Brusson) nella gara “Cuccioli” femminile, davanti a Kristel Barailler (Bionaz Oyace), divise di 26”. La “Cuccioli” maschile è andata a Jody Vittaz (Amis de Verrayes) perfetto sui due poligoni, vincitore su Jean Marc Berthod (Granta Parey) con un distacco di 46”. Infine nella baby femminile ha vinto Arlyn Sposito del Granta Parey, mentre tra i maschi si è imposto Thierry Cretier (Amis de Verrayes).
Le classifiche complete: clicca qui
Biathlon estivo: a Rapy di Verrayes si è svolta l’individuale del circuito valdostano

Ti potrebbe interessare
Biathlon – Loop One Festival: l’IBU pianta 30 alberi per promuovere sostenibilità e compensare le emissioni
Il Loop One Festival alza oggi il sipario sulla sua prima storica edizione a Monaco di Baviera con le gare dedicate
Biathlon – Le start list ufficiali delle batterie della super sprint di Loop One: impegni probanti per gli azzurri!
Si apre il sipario sulla stagione 2025/2026. Seppur non assegnando punti di Coppa del Mondo, domani a Monaco di
FISI Media Day, presentata la stagione 2025/26 all’Apreski Milano Mountain Show
Come ogni anno, torna a metà ottobre l’appuntamento con la presentazione della stagione invernale attraverso