Domenica 30 settembre si è chiusa con un notevole successo di pubblico l’edizione 2018 di Expo Sport e Salute, la kermesse dedicata alla promozione e alla conoscenza delle discipline sportive riconosciute dal Comitato Olimpico Italiano, organizzata Comitato Regionale Piemonte del CONI in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale e con il Patrocinio del Consiglio Regionale del Piemonte e della Città di Torino.
Nel padiglione V di Torino Esposizioni la settimana è stata interamente dedicata allo sport e al benessere. I visitatori hanno potuto cimentarsi in prove delle diverse discipline sportive sotto la guida di tecnici federali qualificati, oltre ad assistere a dimostrazioni ed esibizioni di atleti agonisti. Fino a venerdì 28 settembre oltre 7000 studenti provenienti dagli istituti scolastici di tutte le province piemontesi hanno potuto sperimentare in esclusiva le discipline sportive, mentre sabato 29 e domenica 30 la manifestazione è stata aperta al pubblico dalle 10 alle 20 con accesso gratuito.
Sponsor ufficiale della manifestazione è stato Kinder+Sport – Joy of Moving, un progetto internazionale di responsabilità sociale del Gruppo Ferrero, già attivo in 25 Paesi per contribuire a far muovere oltre 4 milioni di bambini nel mondo ogni anno. Il Comitato FISI Alpi Occidentali ha partecipato all’Expo Sport e Salute con un simulatore per il tiro di allenamento nel biathlon, allestito in collaborazione con il Centro Sportivo Esercito di Courmayeur e molto apprezzato da bambini e ragazzi.
Nello spazio del Comitato era anche possibile ammirare l’attrezzatura completa di un atleta del Kilometro Lanciato: sci tuta e casco che consentono di raggiungere punte di velocità di 250 Km orari e oltre. Sabato 29 settembre. Sabato 29 settembre all’Export Sport e Salute sono intervenute l’azzurra Lucrezia Lorenzi (Centro Sportivo Esercito) e la veterana della squadra del Comitato FISI AOC Carola Gardano (Sansicario Cesana), che hanno ricevuto dal CONI Piemonte il Premio Talento 2014, non ancora ritirato a causa dei loro impegni agonistici.
Il Comitato FISI AOC ha partecipato all’Expo Sport e Salute di Torino

Ti potrebbe interessare
Biathlon, Lisa Vittozzi: “Sto cercando conferme al poligono, sugli sci mi sono espressa bene”
La sappadina analizza la sua prova nella 15 km di Anterselva, chiusa al 13mo posto con tre errori commessi, uno a
Sci di Fondo – Tour de Ski, cambio di programma per il 1° gennaio: mass start al posto della pursuit in Val Müstair
Cambia leggermente il programma del prossimo Tour de Ski. A causa della critica situazione a livello di neve, la
Grande folla e tanta commozione ai funerali di Vibeke Skofterud
Si stima che più di mille persone siano intervenute alla cerimonia funebre della trentottenne tragicamente