Domenica 7 ottobre lo Sci Club Valle Stura organizza a Bergemolo di Demonte una manifestazione promozionale di summer biathlon, in collaborazione con il Comune di Demonte, l’Unione Montana Valle Stura e il locale gruppo dell’Associazione Nazionale Alpini. All’evento potranno partecipare in forma del tutto ludica tutti i bambini e i ragazzi che vogliono avvicinarsi a un’affascinante disciplina olimpica.
La gara Sprint con carabina calibro 22 è riservata alle categorie Aspiranti, Juniores e Seniores e vedrà confrontarsi insieme uomini e donne. Sono previste eliminatorie con batterie da sei atleti, sorteggiando tre maschi e tre femmine. Sono previsti tre giri di 280 metri, una serie di tiro a terra e una in piedi. Si qualificano i primi due di ogni batteria, che accedono alle semifinali e alle successive finali.
La gara Mass Start con carabine ad aria compressa è riservata alla categoria Allievi. Sono previsti tre giri da 1 km e le serie di tiri a terra e in piedi. I Ragazzi compiranno tre giri da 800 metri prima delle due serie a terra. Per i Cuccioli sono previsti tre giri da 600 metri e due serie a terra, per i Baby, due giri da 280 metri e uno da 260 dopo il transito al poligono.
Il ritrovo dei partecipanti è fissato per le 8,30 al poligono di tiro di Bergemolo per la consegna dei pettorali. Dalle 9 alle 9,20 verranno tarate le carabine calibro 22. Alle 9,25 partirà la gara Sprint, con le batterie di qualificazione, le semifinali e le finali. Dalle 10,15 alle 10,35 è in programma la taratura per gli Allievi, la cui gara Mass Start partirà alle 10,40. I Ragazzi, i Cuccioli e i Baby tareranno le carabine tra le 11,15 e le 11,35. La gara dei Ragazzi partirà alle 11,40 mentre Cuccioli e Baby gareggeranno alle 13.
Le iscrizioni dovranno pervenire entro sabato 6 ottobre alle 12 all’indirizzo mail dariodegioanni@gmail.com. L’iscrizione costa 5 Euro. Per informazioni si può telefonare ai numeri 345-5204338 (Dario Degioanni) e 331-3643371 (Oscar Barale). La premiazione si terrà alle ore 14 al rifugio Olmo Bianco, dove sarà possibile prenotare il pranzo, telefonando al numero 340-3308129 (Mario Brocchiero).
Comitato FISI AOC: gare di summer biathlon a Bergemolo di Demonte

Ti potrebbe interessare
Salto con gli sci – Summer Grand Prix, la Norvegia scalpita: “Strano ci voglia così tanto per le indagini, ci prepariamo per Courchevel”
Sono passati ormai oltre 4 mesi dall’episodio che aveva coinvolto la Norvegia del salto con gli sci a margine
Skiroll – Coppa del Mondo a Madona, gli organizzatori: “In futuro gare ancora più grandi”
A Madona tutto è pronto per la tappa che dal prossimo 17 luglio darà ufficialmente il via alla Coppa del Mondo di
Quando la passione e la dedizione sfidano la geografia: Simon Kaiser racconta la sua storia nel biathlon
A 25 anni, durante la scorsa stagione, Simon Kaiser ha fatto il suo debutto in Coppa del Mondo per la Germania. In