Torna una prestigiosa competizione internazionale nel fine settimana in Val di Fiemme e più precisamente al Centro del salto Dal Ben di Predazzo, dove l’Unione sportiva Dolomitica metterà in cantiere una tre giorni di Alpen Cup, la gara giovanile under 20 che coinvolge le nazioni alpine, ma non solo. Otto infatti i team in gara per le discipline del salto speciale e combinata nordica maschile e femminile che da venerdì sera a domenica mattina animeranno i trampolini di Predazzo, ma pure le strade del centro fiemmese dove andranno in scena le sfide con i roller per la combinata.
Una tre giorni particolarmente partecipata, visto che complessivamente saranno presenti oltre 200 atleti, nel dettaglio 76 combinatisti e 74 saltatori, mentre al femminile saranno 40 le ragazze col pettorale e 19 le combinatiste, fra le quali anche la forte tedesca Jenny Nowak che è in lotta per la vittoria finale nel circuito Continental Cup.
Importante e ricca di interesse la partecipazione del team Italia, in particolar modo con i due gardenesi Lara Malsiner ed Aaron Kostner. Fra i combinatisti azzurri troviamo anche i trentini Giulio Bezzi, Domenico Mariotti, Jacopo Bortolas, Gabriele Monteleone e Stefano Radovan, quindi al femminile Annika Sieff e le due gardenesi Daniela Dejori e Lena Prinoth. Fra i saltatori Giovanni Bresadola, Francesco Cecon, Gabriele Zambelli, Mattia Galliani, Daniel Moroder, Andrea Campregher e Robin Runggaldier, quindi Martina Ambrosi e Jessica Malsiner.
Il programma prevede le gare di salto maschile in notturna venerdì 5 ottobre dalle 18.30 sul trampolino Hs 104, quindi sabato mattina dalle 9 il salto speciale femminile e combinata nordica maschile e femminile e nel pomeriggio la competizione di ski roller della combinata sui 5 km al femminile e sui 10 al maschile presso il campo sportivo di Predazzo. Sempre in serata (ore 17.30) va in scena la seconda competizione di salto speciale maschile dal trampolino Hs104. Domenica mattina il gran finale con le gare di salto femminile e di combinata nordica maschile e femminile dalle 9.30, quindi alle 12.45 la frazione di skiroller sui 2,5 km per le ragazze e sui 5 km per i maschietti in zona Industriale di Predazzo.
Ti potrebbe interessare
Salto con gli sci – Svezia, un solo saltatore per Falun 2027: la storia di Rickard Nystroem
Anche se la stagione in arrivo ha tutti gli occhi puntati su di sé per via dei Giochi Olimpici, le squadre
Sci nordico e biathlon – La Norvegia svela i look per le Olimpiadi 2026
Nella serata di ieri, giovedì 30 ottobre, la Norvegia ha svelato la collezione completa delle divise ufficiali che
Salto con gli sci – Modificati dopo la tappa pre-olimpica i trampolini della Val di Fiemme. Pertile: “Test positivi”
Dopo il test pre-olimpici che si sono svolti in occasione della tappa di Summer Grand Prix di settembre in Val di

