Sul trampolino grande di Zakopane sono andati in scena i campionati polacchi su plastica. A fare festa è stato Dawid Kubacki, che ha conquistato il quarto titolo nazionale della carriera dopo i due sul Normal Hill di Szczyrk (2013, 2015) e quello su Large Hill di Wisla nel 2015.
Questa volta il ventottenne di Zakopane si è tolto la soddisfazione di laurearsi campione di Polonia proprio sul trampolino di casa. Kubacki ha ipotecato il successo già nella prima serie, chiusa con 5.5 punti di vantaggio su Piotr Zyla. Dopodiché ha ribadito il proprio ruolo di uomo più forte di giornata realizzando il miglior punteggio anche nella manche decisiva.
Zyla si è incontestabilmente rivelato la seconda forza in campo. Il trentunenne di Wisla alla fine ha pagato 6.5 lunghezze al più giovane connazionale, come detto quasi tutte accumulate nel primo segmento di gara.
Sul podio non poteva mancare l’idolo locale Kamil Stoch, autore della terza performance in ambedue le sessioni di salto. Il tri-campione olimpico non ha brillato, considerate le sue qualità, ma quantomeno si è tolto la soddisfazione di concludere nella top-three.
Quarto Stefan Hula, che ha vinto il duello con Jakub Wolny per le posizioni a ridosso delle più nobili. Solo settimo Maciej Kot, addirittura battuto anche da Klemens Muranka, reduce da un’estate tribolata a causa di problemi di salute. Ottavo invece Tomasz Pilch.
ZAKOPANE – HS140
1. KUBACKI Dawid 320.6
2. ZYLA Piotr 314.1
3. STOCH Kamil 305.6
4. HULA Stefan 295.2
5. WOLNY Jakub 290.3
6. MURANKA Klemens 275.3
7. KOT Maciej 273.5
8. PILCH Tomasz 267.5
Va ricordato come la Polonia terrà a battesimo la stagione di Coppa del Mondo nel weekend del 16-18 novembre. Si gareggerà a Wisla, dove sono in programma una prova a squadre e una gara individuale.
SVIZZERA
Si è gareggiato anche in Svizzera. Ad Einsiedeln Killian Peier ha concluso nel migliore dei modi la sua splendida stagione su plastica, conquistando il titolo nazionale davanti al ben più blasonato Simon Ammann. Terzo posto per Andreas Schuler, che a sorpresa ha superato un Gregor Deschewanden sicuramente al di sotto delle aspettative. Alla luce dei risultati, non dovrebbero esserci dubbi sui quattro che cominceranno la Coppa del Mondo a Wisla. Il quinto è infatti staccato di oltre 16 punti dal quarto.
EINSIEDELN HS 117
1. PEIER Killian 251.5
2. AMMANN Simon 245.5
3. SCHULER Andreas 242.7
4. DESCHWANDEN Gregor 241.6
5. HAUSWIRTH Sandro 225.5
Dawid Kubacki campione di Polonia. In Svizzera vince Killian Peier
Ti potrebbe interessare
Biathlon e sci nordico – Programma e orari delle gare della settimana (16-22 febbraio)
Le Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026 si preparano a vivere la seconda e ultima settimana di gare con
Olimpiadi Milano-Cortina – Brignone da Hall of Fame, doppietta d’oro epica! Argento per Moioli/Sommariva nello snowboard cross
Altra giornata eccezionale alle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026 per la spedizione azzurra, che supera il record di
Salto con gli sci – Milano Cortina 2026, Anne Odine Stroem regina di Predazzo: suo l’oro anche sul trampolino grande
Sul Large Hill (HS141) di Predazzo, sono state assegnate le prime medaglie olimpiche femminili della storia su un

