Se in Italia, dopo il doppio bronzo olimpico di PyeongChang, Dominik Windisch ha avuto l’onore di ricevere la maglia del Milan in occasione del derby dello scorso 4 aprile, anche negli Stati Uniti grandi campioni dello sci vengono onorati in occasione di altri eventi sportivi.
Un onore enorme è spettato ieri sera a Jessie Diggins, oro olimpico a PyeongChang. La statunitense, originaria del Minnesota, infatti, è stata scelta dai Vikings, storica franchigia della NFL (football americano) per suonare il Gjallarhorn, strumento che nella mitologia nordica annunciava l’arrivo degli Dei. Dal 2007 i Minnesota Vikings (conosciutissimi dagli appassionati di serie tv, perché squadra del cuore di Marshall Eriksen, personaggio di "How I Met Your Mother, ndr) hanno portato nel football questo rito, suonando il Gjallarhorn per annunciare l’ingresso in campo dei “Vichinghi” pronti ad affrontare la partita/battaglia. Ogni settimana viene scelto un personaggio, che diventa “vinchingo onorario” per svolgere questo importante ruolo cerimoniale.
Questa notte è stato il turno di Jessie Diggins, tifosa dei Minnesota Vikings, che allo US Bank Stadium di Minneapolis, davanti a ben 65mila spettatori, ha suonato lo strumento mitologico per annunciare l’arrivo della squadra. La campionessa olimpica, una delle grandi favorite per la prossima Coppa del Mondo di sci di fondo, come si può vedere dal vivo, è apparsa non soltanto divertita ma anche piuttosto emozionata. Per la cronaca la partita ha visto i Vikings cedere di fronte ai New Orleans Saints.
GUARDA IL VIDEO
VIDEO – I Minnesota Vikings, franchigia di Football, hanno onorato Jessie Diggins

Ti potrebbe interessare
Biathlon – Matthias Schwarzbacher, l’erede in bici di Peter Sagan che si ispira a Martin Fourcade
Si moltiplicano le connessioni tra il ciclismo e gli sport nordici, con numerose storie di atleti prestati da
Sci di fondo – Klaebo e Karlsson insieme sul ghiacciaio a Ramsau: “Un grande scambio di esperienze per migliorare entrambi”
Lo scorso fine settimana, due dei protagonisti dei Mondiali di Trondheim 2025, Johannes Høsflot Klæbo e Frida
Fondo e biathlon – Lofoten Skyrace, Johaug batte Eckhoff nella sfida in salita, ma il podio è lontano per entrambe
Favorita della vigilia, dopo aver vinto lo scorso anno con un margine di ben 10 minuti sulle inseguitrici, Therese