Il Tour de Ski non piace alle donne della nazionale svedese, mentre il Cermis dovrebbe vedere all’opera le atlete di punta della squadra norvegese.
Secondo quanto riportato da SportExpressen, infatti, Charlotte Kalla, Stina Nilsson, Hanna Falk ed Ebba Anderson hanno ammesso di non avere in programma la partecipazione alla gara a tappe a cavallo tra fine dicembre e inizio gennaio. Alla base della decisione, per quanto riguarda la Kalla, è l’alto rischio di infortuni. Stina Nilsson ha ammesso che il Tour de Ski non è incluso nel suo programma stagionale, mentre Ebba Anderson ha sottolineato: "Ripeterò il piano dello scorso anno e non andrò al Tour de Ski". L’allenatore della nazionale svedese, Magnus Ingesson, ha poi annunciato che anche Ida Ingemarsdotter sarebbe in forte dubbio.
Insomma probabilmente la nazionale svedese potrebbe far gareggiare le atlete più giovani, che avrebbero così occasione di fare esperienza in Coppa del Mondo. Dalla federazione svedese Johan Sares ha spiegato: "È un problema. Il Tour de Ski è commercialmente quanto abbiamo di più forte nel programma di Coppa del Mondo. Quando sia Stina che Charlotte sono andate, penso che ci fossero più spettatori lì che ai Mondiali – ha affermato a SportExpressen, prima di aggiungere – devono rivedere la competizione, altrimenti l’interesse per il Tour de Ski sarà svuotato. I migliori devono esserci".
Nonostante ciò, invece, le atlete della nazionale norvegese hanno affermato in massa che saranno presenti alla competizione: Therese Johaug, Ingvild Flugstad Östberg e Heidi Weng hanno annunciato, infatti, che andranno al Tour de Ski tra il 29 dicembre e il 6 gennaio.
Fondo: le big della Svezia vogliono saltare il Tour de Ski, le norvegesi ci saranno

Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Infortunio al piede per Jessie Diggins: “Solo un piccolo ostacolo”
Lo scorso inverno, la stagione di Jessie Diggins è stata minata da un problema al piede sinistro, una fascite
FISI Media Day, presentata la stagione 2025/26 all’Apreski Milano Mountain Show
Come ogni anno, torna a metà ottobre l’appuntamento con la presentazione della stagione invernale attraverso
Sci di fondo – Lo snowfarming riporta la neve: riaprono le piste in Europa
Una settimana dopo Vuokatti (Finlandia), che ospiterà il gruppo A femminile della Nazionale italiana di biathlon