C’era grande attesa per la 15km in tecnica classica di Beitostolen, nella quale ci sarebbe stato un primo confronto diretto tra i fondisti norvegesia una settimana dall’apertura della Coppa del Mondo a Ruka.
Nella gara FIS si è imposto uno straordinario Didrik Toenseth, che con un’ottima seconda parte di gara ha fatto sua la 15km davanti a un combattivo Emil Iversen, staccato di 12”. Il classe 1991 di Trondheim ha dato tutto per portare a casa questo successo, tanto da aver tagliato l’arrivo stanchissimo.
La terza piazza è andata a Sjur Roethe, che negli ultimi chilometri è riuscito a guadagnare diversi secondi a Martin Sundby, approfittando anche della compagnia proprio di Toenseth. Quinta piazza per Holund, mentre Klaebo ha chiuso al sesto posto, a 1’17” dal vincitore, non sembrando molto soddisfatto una volta tagliato il traguardo. Il migliore degli altri è stato il britannico Andrew Musgrave, settimo all’arrivo e unico straniero tra i primi ventidue.
Tanta curiosità alla vigilia anche per vedere all’opera Petter Northug, il quale però ha confermato di essere molto indietro fisicamente, tanto da aver tagliato il traguardo con uno svantaggio di ben 2’17”. Successivamente l’ex campione del mondo è stato anche squalificato per aver pattinato lungo il circuito.
CLASSIFICA FINALE TOP 10
1° D. Toenseth (NOR) 36’08.6
2° E. Iversen (NOR) +12.4
3° S. Roethe (NOR) +29.3
4° M.J. Sundby (NOR) +37.5
5° H.C. Holund (NOR) +1’07.4
6° J.H. Klaebo (NOR) +1’17.5
7° A. Musgrave (GBR) +1’26.3
8° S.H. Krueger (NOR) +1’34.4
9° E. Kvisle (NOR) +1’35.0
10° M.E. Pedersen (NOR) +1’40.4
Fondo – 15km in classico maschile a Beitostolen: Toenseth vince davanti a Iversen; Northug 20° e squalificato
Ti potrebbe interessare
Sci di Fondo – MiniMarciaGranParadiso: 317 giovani fondisti in gara, presenze internazionali e un ospite d’eccezione come Maurice “Momo” Manificat.
Si è svolta oggi a Cogne la 19ª edizione della MiniMarciaGranParadiso, appuntamento ormai storico dedicato allo sci
Sci di fondo – Mondiali Master, a Sappada incetta di titoli per l’Italia nella 15 chilometri in tecnica libera
L’Italia chiude la prima giornata dei Mondiali Master di sci di fondo, in corso fra Sappada e Forni Avoltri,
Sci di Fondo – Marie Schwitzer, Pinzani, Miraglio Mellano e Maestri campioni italiani nella sprint di Lama Mocogno. Falaneli e Liam Lisciandrello si impongono tra gli U16; Cena e Ticcò vincono tra i Senior.
A Lama Mocogno, sulle piste delle Piane di Mocogno, è scattato il lungo fine settimana dedicato ai Campionati

