Si è aperto con la 5km in tecnica libera femminile il weekend di gare FIS a Bruksvallarna in Svezia. Nella gara di questa mattina al via erano quasi esclusivamente atlete svedesi, ma erano presenti anche le nazionali di Giappone, Cina e Repubblica Ceca.
A vincere l’astro nascente del fondo femminile svedese, Ebba Andersson, che si è imposta su Charlotte Kalla con un margine di poco più di due secondi. La classe 1997 di Solleftea è stata autrice di un’ottima seconda parte di gara, nella quale è riuscita a recuperare e battere il tempo della tre volte oro olimpico.
Sul terzo gradino del podio è salita Hanna Falk, capace di scavalcare con un buon finale di gara Maja Dahlqvist, quarta al traguardo. Quinto posto per Frida Karlsson, mentre Ida Ingemarsdotter è giunta sesta. Prima delle altre è la ceca Petra Novakova, tredicesima, mentre la nipponica Masako Ishida è giunta quattordicesima.
CLASSIFICA FINALE TOP 10
1ª E. Andersson 9’57.1
2ª C. Kalla +2.6
3ª H. Falk +15.7
4ª M. Dahlqvist +19.8
5ª F. Karlsson +25.6
6ª I. Ingemarsdotter +27.4
7ª M. Molander Kristiansen +29.6
8ª M. Lundgren +29.8
9ª M Eriksson +30.0
10ª E. Roennlund +33.9
Fondo – Gare FIS a Bruksvallarna: la 5km in skating femminile va ad Ebba Andersson
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Milano-Cortina 2026, Federico Pellegrino sfida Johannes Høsflot Klæbo nella sprint in tecnica classica: ecco la startlist
Lo sci di fondo italiano è arrivato al momento della verità alle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026. Nella
Sci di fondo – Milano-Cortina 2026: la Svezia prova la tripletta nella sprint in tecnica classica, l’Italia si affida a Cassol e De Martin Pinter. Ecco le starlist
La Svezia è pronta a mettere a segno un nuovo successo dopo quello di Frida Karlsson nello skiathlon e per farlo
Sci di fondo – Milano-Cortina 2026, Federico Pellegrino punta alla terza medaglia nella sprint: “Sono passati tanti anni dall’ultimo podio, ma ho sempre la voglia di provarci”
Federico Pellegrino vuole chiudere la carriera con un’altra medaglia olimpica e, dopo il doppio argento fra

