Dalla passata settimana Federico Pellegrino ha dato il via a una nuova iniziativa, un appuntamento fisso con i suoi tifosi sul proprio sito ufficiale, dal nome "Semplicemente Chicco", nel quale il campione del mondo tiene una sorta di diario, non raccontando soltanto la sua stagione sportiva ma anche i propri pensieri. Insomma un modo di comunicare con i propri tifosi.
Nella seconda puntata, appena pubblicata, Pellegrino ha descritto le proprie sensazioni a pochi giorni dal via della Coppa del Mondo, puntando l’attenzione in particolare sulla "rifinitura", insomma i giorni di allenamento immediatamente precedenti al via delle prime gare della stagione.
Ecco un estratto di quanto scritto da Pellegrino: «Dal punto di vista fisico il grosso del lavoro è già stato fatto durante le sedute estive e autunnali – ha scritto il valdostano delle Fiamme Oro – mentre invece il tanto atteso avvicinamento alle date importanti, compresa l’incognita esordio, richiede di lavorare in particolare sulla qualità e sugli aspetti tecnici e mentali. In poche parole adesso serve: curare gli ultimi dettagli e tirare le somme della lunga preparazione fatta. ma in realtà l’impatto di questo periodo è molto più complesso di così. {…} La mia rifinitura assume un valore unico e la sua importanza è decisiva per le sorti della stagione intera: devo affrontarla con precisione certosina e senza lasciare nessun dettaglio al caso. Nel mio caso, infatti, non si tratta di un semplice adattamento del fisico ma di una vera e propria trasformazione mentale che è necessario che io metta in atto per entrare nel clima gare con il piglio giusto. {…} Per questo, nell’approcciarsi alle prime gare, diventa di fondamentale importanza riportare corpo e mente nella condizione di assoluto focus sugli impegni agonistici – ha aggiunto Pellegrino – rallentando il ritmo di tutto quanto il resto. Durante l’inverno tutto deve essere finalizzato ad ottenere il miglior risultato possibile, gara dopo gara, per questo è necessaria una rigorosa concentrazione per tutti i mesi di competizione e serve avere un’agenda che rispecchi perfettamente questa necessità.{…} I giorni della rifinitura sono, in sostanza, quelli in cui oltre al mio corpo anche la mia mente entra definitivamente in modalità-gare e costituiscono un momento chiave di tutta l’annata, permettendomi di sentire appieno nei muscoli e nelle ossa che la stagione è finalmente arrivata. Modalità race attivata quindi, sabato e domenica ci saranno le prime gare. Non vedo l’ora di iniziare e vedere cos’ ha in serbo per me questa nuova stagione».
Questo era soltanto un estratto di quanto scritto da Federico Pellegrino sul proprio sito. Se volete leggere il testo completo con le interessanti parole del campione del mondo di Lahti, andate sul suo sito ufficiale cliccando qui.
Fondo – Federico Pellegrino: “Sono arrivati i giorni fondamentali della rifinitura”

Ti potrebbe interessare
Sci nordico – A settembre quattro giorni di grande sport in ottica Milano Cortina 2026 in Val di Fiemme: musica dal vivo e light show arricchiranno la rassegna
Il lungo e intenso cammino che condurrà la Val di Fiemme verso i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano
Skiroll/Biathlon – Nordic Weekend: Nadja Kaelin e Janik Riebli vincono le individuali di chiusura a Realp
Si è chiusa nella mattinata di ieri in Svizzera a Realp (Canton Uri) la sedicesima edizione del Nordic Weekend,
Sci di fondo – Beatrice Laurent: “Orgogliosa dei progressi che ho fatto. Il passaggio di categoria è molto stimolante”
Nelle due stagioni nella squadra juniores, Beatrice Laurent ha fatto un vero e proprio salto di qualità,