La Coppa del Mondo di Sci di Fondo maschile sembra ricominciare da dove era finita. Johannes Høsflot Klæbo ottiene infatti il miglior tempo nella qualificazione della Sprint a tecnica classica di Ruka, rifilando oltre tre secondi a tutti gli avversari.
Secondo è il connazionale Eirik Brandsdal, staccato di 3”21, terzo invece il russo Alexander Bolshunov a 3”75. Tanta Scandinavia, come da copione, nella top ten: quarto e quinto sono i due finlandesi Ristomatti Hakola e Joni Mäki, sesto, settimo e decimo i norvegesi Kasper Stadaas, Emil Iversen e Sondre Turvoll Fossli, mentre nono è lo svedese Calle Halfvarsson. Completa la top ten il francese Lucas Chanavat, ottavo.
Si qualifica senza difficoltà Federico Pellegrino, che nella tecnica a lui meno congeniale dimostra di potersela giocare con quasi tutti i rivali, terminando undicesimo. Interessante notare come il valdostano sia stato capace di scalare diverse posizioni nella seconda parte di gara, in quanto all’intermedio posto dopo 700 metri era addirittura fuori dai primi 50. Eliminati invece Maicol Rastelli e Francesco De Fabiani, rispettivamente trentaseiesimo e trentottesimo.
Clicca qui per la classifica completa
Le fasi finali della prima gara di Coppa del Mondo di Sci di Fondo scatteranno a partire dalle ore 12:30 italiane
Il solito Klæbo vince la qualificazione della Sprint di Ruka, bene Pellegrino

Ti potrebbe interessare
FISI Media Day, presentata la stagione 2025/26 all’Apreski Milano Mountain Show
Come ogni anno, torna a metà ottobre l’appuntamento con la presentazione della stagione invernale attraverso
Sci di fondo – Lo snowfarming riporta la neve: riaprono le piste in Europa
Una settimana dopo Vuokatti (Finlandia), che ospiterà il gruppo A femminile della Nazionale italiana di biathlon
Sci di fondo – La FIS lancia un sondaggio tra le Federazioni nazionali per il ritorno dei russi…che lavorano sulla neve a Ramsau
La prossima settimana, la Federazione Internazionale di Sci (FIS) sarà chiamata a prendere una decisione in merito