Infatti questa città dell’Oblast’ di Sverdlovsk, collocata proprio al confine geografico tra Europa e Asia, è un importante centro di allenamento per il salto e la combinata nordica ormai da mezzo secolo. Qui, già nel 1970, sulla collina Dolgaja venne eretto un complesso di cinque trampolini.
Nel 2009 si decise di realizzare un fantasmagorico investimento da 50 milioni di euro per rinnovare completamente gli impianti, rendendoli moderni e funzionali per preparare al meglio i Giochi olimpici invernali di Sochi 2014. Nonostante qualche intoppo nei finanziamenti, i lavori sono stati portati a termine sul finire del 2012 e da allora Nizhny Tagil può ospitare competizioni di carattere internazionale.
Il complesso di trampolini è denominato Aist, ovvero “Cicogna”. Si gareggerà sul Large Hill, dove sono finora andare in scena sei gare di Coppa del Mondo, vinte da cinque atleti diversi.
L’unico in grado di primeggiare 2 volte è il tedesco Severin Freund, peraltro in due differenti inverni (2014, 2015). Le altre affermazioni sono state conquistate da Anders Fannemel (2014), Peter Prevc (2015), Richard Freitag (2017) e Andreas Wellinger (2017).
Dunque, come si può notare, i saltatori teutonici sembrano trovarsi a meraviglia da queste parti. D’altronde la Germania ha raccolto 4 vittorie, lasciandone 1 a Norvegia e Slovenia.
Freund comanda anche la graduatoria dei podi, nonostante abbia dovuto disertare entrambe le competizioni di dodici mesi orsono a causa dell’ennesimo infortunio.
3 – FREUND Severin [GER] (2-0-1)
2 – FANNEMEL Anders [NOR] (1-1-0)
2 – PREVC Peter [SLO] (1-1-0)
2 – FREITAG Richard [GER] (1-1-0)
2 – FORFANG Johann Andre [NOR] (0-0-2)
2 – KRAFT Stefan [AUT] (0-0-2)
1 – WELLINGER Andreas [GER] (1-0-0)
1 – SCHLIERENZAUER Gregor [AUT] (0-1-0)
1 – HAYBÖCK Michael [AUT] (0-1-0)
1 – TANDE Daniel-Andre [NOR] (0-1-0)
1 – HAUER Joachim [NOR] (0-0-1)
PALINSESTO TELEVISIVO (DIRETTA EUROSPORT)
Venerdì 30, ore 15.30 – Qualificazione Gara I
Sabato 1, ore 15.30 – Gara I
Domenica 2, ore 16.00 – Gara II
Presentazione Nizhny Tagil, terza tappa di Coppa del Mondo
Ti potrebbe interessare
Salto con gli sci – I russi tornano a saltare: approvato lo status di neutralità per Sadreev e Nazarov
Dopo il ritorno dei russi come Atleti Individuali Neutrali (AIN) in Coppa del Mondo di sci di fondo, anche nel
Salto con gli sci – I convocati della Polonia per i Quattro Trampolini: Stoch al ventennale, Kubacki fuori
A pochi giorni dall’apertura della Tournée dei Quattro Trampolini, la Federazione Polacca di Sci ha
Range Time – Giuseppe Piller Cottrer: “Grande lavoro dello staff tecnico alle spalle degli ottimi risultati di tutta la squadra azzurra”
Ultimo appuntamento dell’anno solare 2025 con la rubrica Range Time. Con il nostro esperto di biathlon

