Doppietta della Svezia nella sprint femminile in tecnica libera di Lillehammer nella quale Jonna Sundling ha clamorosamente beffato Stina Nilsson, vicendo così la sua prima gara in carriera a 23 anni. La svedese si è imposta con un grandissimo finale di gara nel quale battuto la connazionale, forse un po’ stanca dopo aver fatto tutta la gara in testa.
In una finale composta da ben quattro svedesi l’astro nascente norvegese Skistad ha provato a mettersi in testa, ma presto a prendere in mano le operazioni è stata Stina Nilsson, che è riuscita a prendere presto il largo facendo gara solitaria. Quando sembrava andarsene verso un facile successo, sull’ultima salita ha subito il rientro di Sundling, l’unica a crederci fino alla fine, arrivata molto più fresca al rettilineo conclusivo, dove ha scavalcato la connazionale negli ultimi metri conquistando il successo. Sul terzo gradino del podio la statunitense Sadie Bjornsen capace di battere in volata un’altra svedese, Evelina Settlin. Quinta piazza per Kristine Skistad, mentre sesta è giunta Hanna Falk.
La Nilsson aveva impressionato già in semifinale, dove aveva regolato Skistad, brava a chiudere seconda resistendo a Sundling e Settlin, riuscite poi a qualificarsi come lucky loser, mentre Oestberg e Kalla erano uscite. Nell’altra semifinale, invece, era caduta la vincitrice del Mondiale juniores, Moa Lundgren, mentre la vittoria era andata ad Hanna Falk, brava a trovare il varco nel momento decisivo, alle sue spalle la statunitense Bjornsen.
Fuori nelle batterie Jessie Diggins, battuta da Sundling e Skistad, così come è stata eliminata anche Parmakoski, sfortunata nel ritrovarsi Kalla e Oestberg.
Ancora un buon piazzamento per Greta Laurent, che ha concluso nuovamente al quattordicesimo posto, come già accaduto in occasione della sprint in classico di Ruka. La valdostana, sedicesima nelle qualificazione, ha concluso al terzo posto il proprio quarto di finale nel quale ha combattuto con le svedesi Hanna Falk e Moa Lundgren, riuscendone a tenere il passo fino all’ultima discesa quando ha perso quel paio di metri poi decisivi, resistendo però alla svizzera Nadine Fahendrich, che ha battuto in volata chiudendo terza.
CLASSIFICA FINALE
1ª J. Sundling (SWE)
2ª S. Nilsson (SWE)
3ª S. Bjornsen (USA)
4ª E. Settlin (SWE)
5ª K.S. Skistad (NOR)
6ª H. Falk (SWE)
Per la classifica completa: clicca qui
Fondo – Sprint femminile: dominio svedese in Norvegia, Sundling beffa Nilsson
Ti potrebbe interessare
Sci nordico e biathlon – Programma e orari delle gare di domenica 14 dicembre
Si chiude un weekend pieno di competizioni internazionali e nazionali, con l’Italia che finora ha raccolto
Sci di fondo – Davide Graz dopo la prima semifinale in una sprint: “Un grande traguardo, anche se c’è un po’ di amaro in bocca”
Miglior piazzamento in carriera in una sprint e anche un po’ di rammarico per Davide Graz, caduto nel corso
Sci di fondo – Coppa del Mondo, le startlist della 10 km di Davos: l’Italia spera in Gismondi
A Davos si conclude la tre giorni di gare con un ultimo importante appuntamento, che domani – domenica 14

