Dopo le buone sensazioni avute a Ruka, nel weekend di apertura della Coppa del Mondo, anche nel Lillehammer Triple Francesco De Fabiani si è comportato molto bene, chiudendo in dodicesima posizione ma per niente lontano dal podio.
Il valdostano del Centro Sportivo Esercito, dopo una buona prestazione nella sprint, dove è uscito nella batteria di quarti di finale per una sfortunata caduta, arrivando così 28°, ha sofferto, come tutta la squadra, nella 15km in skating chiusa al 29° posto a 1’49", ma oggi si è ampiamente rifatto ottenendo l’undicesimo tempo di giornata e arrivando addirittura a fare la volata per il podio.
De Fabiani ha commentato la tre giorni norvegese attraverso un comunicato apparso sul proprio sito ufficiale (per leggerlo clicca qui). «Nella sprint di venerdì credo di aver sbagliato poco o nulla – ha affermato il valdostano – peccato (per la caduta, ndr) perché le sensazioni erano buone. Nella 15km in skating di sabato, al di là del risultato, non mi sentivo male, gli sci erano velocissimi e la forma comunque in crescita. Oggi, invece, tenevo molto alla gara, puntavo a fare bene nella classifica generale e anche in quella di giornata, visto che si correva in classico. Sono davvero soddisfatto della mia forma che è in grande crescita. La volata finale? Sono arrivato allo sprint forse un pochino più affaticato, complice lo sforzo sostenuto per recuperare, il binario era lento e i miei sci oggi erano leggermente meno veloci rispetto ai giorni precedenti, ma comunque sono, ripeto, molto contento del risultato. La top ten è vicinissima e il podio a soli tre secondi».
De Fabiani guarda avanti alla staffetta di Beitostoelen, mentre non è ancora certo di partecipare alla 30km in skating: «Si tratta di un format che non mi si addice – ha spiegato – a breve deciderò il da farsi, mentre sarò certamente al via della staffetta di domenica, dove cercherò di ben figurare nella frazione che mi verrà assegnata».
Fondo – De Fabiani: “Sono soddisfatto, la mia forma è in grande crescita”
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Amundsen salta la sprint di Davos. Al suo posto convocato Holmboe
Il fondista norvegese Harald Oestberg Amundsen ha deciso di saltare la sprint in tecnica libera di Coppa del Mondo
Milano, presentata la nuova sede FISI: apertura operativa nell’estate 2026
La Federazione Italiana Sport Invernali e il Comitato Alpi Centrali si preparano a lasciare gli storici uffici di
Sci di fondo – La FIS comunica i primi nomi degli atleti neutrali che potranno tornare in Coppa del Mondo
Sono in totale tre russi e sei bielorussi, per il momento, ad aver ricevuto il via libera dalla FIS per partecipare

