I grandi campioni pretendono sempre molto da se stessi. Può così accadere che nonostante la vittoria di 3 ori olimpici e 2 mondiali, un’atleta possa stare particolarmente male dopo una giornata negativa.
È accaduto ieri a Charlotte Kalla che, partita in testa nell’inseguimento, ha concluso al quarto posto dopo essere stata scavalcata non soltanto da Johaug, ma anche dalla connazionale Andersson e Östberg. La svedese è apparsa davvero delusa in mixed zone, prima di andarsene via con le lacrime agli occhi. «A fine gara non avevo forza – ha ammesso Charlotte Kalla – non è certo bello perdere passando dal primo al quarto posto. Quando Johaug mi ha superata e ha attaccato nel primo giro, non avevo la forza per reagire. Cosa avrei potuto fare? Solo andare più veloce e combattere più duramente».
Quindi Kalla se ne è andata via e a cercare di tirarle su di morale ci hanno pensato proprio le norvegesi, innanzitutto Heidi Weng: «Charlotte, non è così grave, la prenderai la prossima volta – ha affermato la vincitrice della classifica generale nelle ultime due stagioni – sicuramente a me hai fatto male visto che mi hai dato due minuti. Ieri sei stata brava». La norvegese ha poi aggiunto: «Sabato è andata molto bene e lo ha fatto anche a Ruka. Quando hai una giornata negativa, devi soltanto dimenticarla. È in grande forma e farà paura anche ai Mondiali, quindi siamo noi altre che potremmo piangere un po’».
Anche Johaug ha consolato la rivale: «Comprendo che Charlotte sia delusa. È triste quando non riesci a ottenere i tempi desiderati, quando senti che gli sci e il fisico lavorano nel modo giusto».
Fondo – Kalla molto delusa dopo l’inseguimento, la consola Heidi Weng
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Amundsen salta la sprint di Davos. Al suo posto convocato Holmboe
Il fondista norvegese Harald Oestberg Amundsen ha deciso di saltare la sprint in tecnica libera di Coppa del Mondo
Milano, presentata la nuova sede FISI: apertura operativa nell’estate 2026
La Federazione Italiana Sport Invernali e il Comitato Alpi Centrali si preparano a lasciare gli storici uffici di
Sci di fondo – La FIS comunica i primi nomi degli atleti neutrali che potranno tornare in Coppa del Mondo
Sono in totale tre russi e sei bielorussi, per il momento, ad aver ricevuto il via libera dalla FIS per partecipare

