Si prepara a tornare in Coppa del Mondo, dopo aver conquistato già i suoi primi punti lo scorso anno proprio a Seefeld, dove quest’anno si disputeranno i Mondiali di Sci Nordico, e aver anche partecipato alle Olimpiadi di PyeongChang. Stefan Zelger è quest’anno aggregato alla Squadra A, si è allenato con la nazionale Under 23 nel corso della preparazione, pur essendo lui ventiquattrenne, e ha ottenuto ottimi risultati nei primi test invernali, fino a spingere i tecnici a portarlo in Coppa del Mondo già a Davos, dove il parco partenti è di ottimo livello.
Zelger, reduce da un weekend complicato, essendo stato colpito da un’influenza che l’ha costretto a letto qualche giorno, è pronto al doppio impegno svizzero: «Sono contento perché inizia la mia stagione di Coppa del Mondo, che è un traguardo importante. Mi ero posto l’obiettivo iniziale di partire proprio da Davos e, ora che ci sono riuscito, cercherò di fare delle belle gare per raggiungere quello più grande, qualificarmi anche per il Mondiale di Seefeld. Voglio però ragionare gara per gara, a partire da sabato se starò bene dopo la malattia».
Il fondista del Centro Sportivo Esercito ha ben chiari i suoi obiettivi per il weekend, nel quale affronterà entrambe le gare, la sprint di sabato e la 15km in skating di domenica: «Vorrei entrare nuovamente nei trenta, cosa che ho già fatto in skating lo scorso anno a Seefeld. Non sarà facile a Davos, dove saranno presenti tanti atleti di alto livello. Domenica, invece, sarà più complicato, perché nelle distance sono ancora un po’ lontano dal livello giusto di Coppa del Mondo ma cercherò di dare il mio meglio e andar forte».
Considerati anche i malanni appena avuti, l’obiettivo principale di Zelger è dare tutto e adattarsi nuovamente ai ritmi della Coppa del Mondo: «È importante affrontare avversari di livello e ritrovare i ritmi della Coppa del Mondo, visto che per me sarà la prima stagionale. Mi aiuterà l’esperienza fatta già lo scorso anno, quando ho ottenuto anche i primi punti in Coppa del Mondo. Da lì voglio ripartire perché so di stare bene fisicamente, anche se negli ultimi giorni ho avuto qualche malanno influenzale. Cercherò di riprendermi al cento per cento e fare una bella gara».
Fondo – Stefan Zelger: “Sarà importante ritrovare i ritmi della Coppa del Mondo”
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Franco Nones sfilerà con la bandiera olimpica nella Cerimonia d’Apertura di Milano-Cortina 2026
Condurre la bandiera della propria nazione nella Cerimonia d’Apertura alle Olimpiadi è sicuramente qualcosa
Sci di fondo – Nonostante la malattia, Kerttu Niskanen va in cerca di medaglie a Milano Cortina 2026
Kerttu Niskanen è una delle prime atlete ad essere arrivata in Val di Fiemme per i Giochi Olimpici, dove le gare
Sci di fondo – Emil Iversen ricorda il cibo durante l’edizione olimpica di Pechino: “Menomale che adesso siamo in Italia e andrà tutto per il meglio”
Emil Iversen, uno dei fondisti norvegesi convocati per i Giochi Olimpici invernali di Milano-Cortina 2026, è

