Riale Formazza aspetta i 256 atleti, provenienti da tutta Italia, che si sfideranno domani e dopo nella Coppa Italia e nella Coppa Italia Giovani Rode: le condizioni ambientali sono assolutamente spettacolari e si preannuncia un grande weekend dedicato allo sci di fondo. L’evento è organizzato da Formazza Event in collaborazione con lo Sci Club Formazza.
Le classifiche
Dopo la prova di Santa Caterina Valfurva disputatasi all’inizio di dicembre, la classifica a squadre vede al comando il C.S Esercito con 2214 punti, davanti al GS Fiamme Oro con 1278 punti e GS Fiamme Gialle con 1147 punti.
In campo femminile al comando c’è Lucia Scardoni (GS Fiamme Gialle) con 349 punti, a quota 300 troviamo Elisa Brocard (CS Esercito), mentre appena 5 punti sotto è posizionata Alice Canclini (CS Esercito). Tutte queste atlete sono state però convocate per la prova di Coppa del Mondo in programma domani e dopo a Davos, quindi non potranno difendere la loro posizione. Tra le atlete presenti in Formazza la prima in classifica è Francesca Baudin (Fiamme Gialle) che ha una grande occasione per scalare la classifica.
In campo maschile Stefano Gardener (CS Carabinieri) è in testa con 240 punti ma a sole 5 lunghezze lo tallona Stefan Zelger (CS Esercito); più indietro Daniele Serra (CS Esercito), a quota 191, che potrà però approfittare dell’assenza di Gardener e Zelger, impegnati a Davos, per riguadagnare punti.
Le gare in programma
Tecnica Classica protagonista sabato 15 dicembre con 6 prove in programma: si inizierà alle 10.00 con la Senior Femminile 10 km, poi a seguire U20/U18 Femminile 5 km, U 16 Femminile 5 km. Senior Maschile 15 km, U20/U18 Maschile 10 km, U16 Maschile 7,5 km.
Domenica 16 dicembre le gare saranno in Tecnica Libera, con la formula a inseguimento: ancora una volta saranno le Senior femminili a dare il via alla mattinata, con partenza alle 9.30 e sulla distanza di 10 km.
Sempre con la formula inseguimento seguiranno poi U20/18 Femminile 5 km, U16 Femminile 5 km, Senior Maschile 15 km, U20/18 Maschile 10 km, U16 Maschile 7,5 km.
Fondo – Riale è pronta per la due giorni di Coppa Italia
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Klaebo vince la qualificazione a Minneapolis davanti ad un redivivo Pellegrino. Tutti gli azzurri ai quarti
La Coppa del Mondo di sci di fondo maschile, dopo la lunga tappa Albertina di Canmore, Canada, resta in Nord
Salto – Impennata di infetti in Polonia, mercoledì 12 agosto saranno prese decisioni sulla tappa del GP a Wisla
Per l'evento in programma dal 21 al 23 agosto a Wisla si stanno anche vendendo i biglietti, ma l'impennata di casi
Sci nordico e biathlon – Ancora senza squadra junior, si apre uno spiraglio per i giovani francesi: un sistema nazionale in prospettiva 2030
Anche quest’anno, il terzo anno consecutivo per il biathlon, e il secondo per sci di fondo, salto