Dal 5 al 10 dicembre scorsi, 81 giovani e giovanissimi fondisti delle Società del CAE hanno partecipato in Val di Fiemme al tradizionale Raduno dell’Immacolata , accompagnati dai tecnici dei loro sodalizi , coordinati da Sandro e Marco Sala . All’ormai consolidato gruppo dei ragazzi del Progetto Sci-Voliamo , quest’anno si sono aggiunti i giovanissimi del nascente Progetto“ A TUTTO SPORT “ concepito per avviare i ragazzi U8-10-12 alla pratica delle diverse discipline sportive con ovvio e particolare riferimento allo sci di fondo .
Per 5 giorni, i ragazzi , suddivisi in base all’età ed alle capacità individuali hanno lavorato sulla neve , i più piccoli e inesperti sull’anello di neve artificiale di Lago di Tesero , i più grandi ed esperti principalmene sui tracciati dei Passi San Pellegrino e Lavazè.
Gli agonisti, in procinto di affrontare le prime gare, oltre ad aver svolto impegnative sedute di allenamento, hanno ricevuto lezioni di tecnica da parte degli Istruttori Alessio Giancola e Fabio Selle e, in particolare, da Giuseppe Chenetti, ex dt della Squadra di Coppa del Mondo, che da quando viene effettuato il Raduno dell’Immacolata, non manca mai dal passare almeno una giornata con i nostri ragazzi e ragazze , che conosce uno per uno ed ai quali dimostra sempre di essere particolarmente affezionato.
La mattina di domenica 9 dicembre gli U14, 16, 18 e 20 hanno disputato un test agonistico in Tecnica Classica, sulle rispettive distanze di gara, su di un anello di 2,5 Km all’impegnativa quota di 1800 mt s.l.m di Passo Lavazè, test che risulterà particolarmente utile ai ragazzi della Squadra Agonistica che parteciperanno alla prima Gara Nazionale in Val Formazza il 15 e 16 dicembre.
Fondo – Si è svolto il Raduno dell’Immacolata del Comitato Appennino Emiliano
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Finalmente Linn Svahn! Quando anche la sfortuna deve accettare di essere sconfitta da tanto talento
I pianeti si sono finalmente allineati nel modo giusto, la cattiva sorte ha deciso di abbandonarla e lasciarle la
Milano Cortina 2026 – Lægreid, quando il gossip ruba la scena alle belle storie da raccontare.
Che peccato! In una giornata di sport che ci ha regalato grandissime storie da raccontare, a tenere banco è stato
Olimpiadi Milano-Cortina – Lo Short Track regala un’oro-show all’Italia, bel bronzo per Mosaner/Constantini nel curling misto
Torna ad arricchirsi il medagliere azzurro nella quarta giornata delle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026, con una

