L’esperienza televisiva ha portato fortuna a Michele Boscacci e Alba De Silvestro, che hanno fatto loro la vertical disputata in serata a Valtournenche e valida per il Campionato Italiano di Sci Alpinismo, regalando un doppio successo al Centro Sportivo Esercito.
Nella gara maschile Michele Boscacci si è imposto sull’amico e avversario Robert Antonioli, dando un primo assaggio di quella che con tutta probabilità sarà la sfida anche nella prossima Coppa del Mondo. Sul terzo gradino del podio l’atleta di casa Nadir Maguet. Ai piedi del podio Alex Oberbacher, che ha chiuso al quarto posto davanti a Federico Nicolini. A Davide Magnini, invece, è andato il titolo Under 23.
La prova femminile, invece, è stata vinta da Alba De Silvestro, che si è messa alle spalle un’ottima Charlotte Bonin e Maria Dimitra Theocharis. In quarta posizione ha chiuso Giulia Murada, al suo esordio tra le senior, che ha così fatto suo il titolo Under 23. La veneta De Silvestro ha espresso la propria soddisfazione attraverso i social: «Al via le preoccupazioni spariscono, buona la prima. Sono molto contenta per questo risultato».
Per quanto riguarda i titoli giovanili l’ex saltatrice e combinatista trentina Elisa Moreschini ha fatto sua la prova junior femminile, mentre quella maschile è andata a Matteo Sostizzo. Successo di Greta Ferrari nella cadetti femminile, con Luca Tomasoni che si è imposto in quella maschile. Infine Monica Sartogo e Marzio Deho sono i vincitori delle gare master.
Sci Alpinismo – Campionati Italiani: Michele Boscacci e Alba De Silvestro vincono la vertical

Ti potrebbe interessare
Salto con gli sci – Addio a Niilo Halonen, argento olimpico e leggendario allenatore della Finlandia
Il mondo del salto con gli sci accoglie la notizia della scomparsa di Niilo Halonen, figura iconica dello sci
Salto con gli sci – Abigail Strate rivelazione del Summer Grand Prix: “Non avevo mai sentito l’inno canadese sul podio”
La stagione estiva è partita con il botto per Abigail Strate, giovane saltatrice canadese che in quattro gare del
Sci di fondo – Pellegrino a ruota libera: “Se ogni atleta pensasse meno ai propri interessi e più a quelli del sistema, sarebbe meglio per tutti”
“Non penso mai al mio tornaconto personale, mai. Cerco sempre di pensare al sistema dello sci di fondo e ai