Stina Nilsson conquista la prima vittoria stagionale, imponendosi con relativa facilità nella Sprint a tecnica libera di Davos. La svedese, qualificatasi con il terzo tempo, supera agevolmente la batteria, ma in semifinale viene battuta da Sophie Caldwell, miglior crono stamattina.
In finale tuttavia la campionessa olimpica in carica dimostra di essere superiore, attaccando sull’ultima salita dell’anello di Davos e resistendo senza troppi patemi sul rettilineo conclusivo dal ritorno della statunitense.
Per Nilsson è questa la vittoria numero 17 in gare di primo livello, la prima stagionale dopo il secondo posto ottenuto a Lillehammer ed il sesto – causato da una caduta – in quel di Ruka.
Prima top three stagionale anche per Sophie Caldwell, che dopo aver vinto la qualificazione dimostra, in batteria ed in semifinale, di trovarsi particolarmente a suo agio su questa pista. In finale tuttavia non riesce a tenere testa a Nilsson, riuscendo comunque a conquistare senza alcuna difficoltà il secondo posto.
Terza è invece l’altra svedese Maja Dahlqvist, una ragazza che era già giunta seconda a Ruka prima di subire un brusco passaggio a vuoto a Lillehammer. Il lotto delle finaliste è completato da Natalia Nepryaeva quarta, da Katja Visnar quinta e da Krista Pärmäkoski sesta.
L’unica azzurra qualificatasi, Greta Laurent, chiude terza nella sua batteria, non riuscendo ad ottenere un tempo sufficiente per il ripescaggio e venendo pertanto eliminata.
Cambia poco nella classifica generale di Coppa del Mondo: Therese Johaug, oggi a riposo, resta saldamente al comando con 500 punti, ma Ingvild Flugstad Østberg scavalca Charlotte Kalla e sale al secondo posto con 371. La svedese è terza con 369.
SPRINT TL FEMMINILE DAVOS – CLASSIFICA FINALE
1. NILSSON Stina (SWE)
2. CALDWELL Sophie (USA)
3. DAHLQVIST Maja (SWE)
4. NEPRYAEVA Natalia (RUS)
5. VISNAR Katja (SLO)
6. PÄRMÄKOSKI Krista (FIN)
Clicca qui per la classifica completa
Fondo, Sprint femminile Davos – Primo successo stagionale per Stina Nilsson

Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Davide Negroni e la prima stagione tra i senior: “Obiettivo lavorare per il futuro e cogliere le occasioni che si presenteranno”
“So che sarà una stagione difficile, nella quale dovrò iniziare a tastare il territorio”. Parla con maturità e
La FIS vota NO al ritorno degli atleti di Russia e Bielorussia. Niente Milano-Cortina 2026 per Bolshunov e compagni!
“Il Consiglio FIS si è riunito martedì e ha votato per non agevolare la partecipazione di atleti provenienti
Sci di fondo – L’Italia presenta il nuovo truck degli skimen, Ronc Cella: “Efficienza, lavoro di squadra e un ambiente più sano”
Una novità importante accompagna la Nazionale italiana di sci di fondo verso la stagione olimpica: il nuovo truck