Festa grande per il Centro Sportivo Esercito che chiude in trionfo i Campionati Italiani di sci alpinismo, disputati nel weekend a Valtournenche in Valle d’Aosta, con due splendidi successi in staffetta.
Nella gara senior maschile è arrivata la vittoria del terzetto formato da Robert Antonioli, Nadir Maguet e Michele Boscacci, quest’ultimo autore anche del miglior tempo di giornata. Alle loro spalle, dopo una bella battaglia nella prima parte di gara, il secondo terzetto dell’Esercito, quello formato da Matteo Eydallin, Davide Magnini e Damiano Lenzi. In terza piazza, invece l’ottima squadra delle Alpi Centrali.
Senza storia la gara femminile, con l’Esercito che è presto andato in fuga grazie alla splendida azione di Alba De Silvestro, che ha dato il cambio a Giulia Murada con un ampio vantaggio. La lombarda, fresca vincitrice del titolo italiano sprint alla sua prima stagione da senior, ha portato quindi a casa il successo davanti al Friuli Venezia Giulia, composto da Mara Martini e Dimitra Theocharis. In terza piazza, infine, il Trentino con Elena Nicolini e Giorgia Felicetti.
Il titolo italiano nella categoria Junior/Cadetti, per la quale si è disputata una staffetta mista, è andato alle Alpi Centrali con Samantha Bertolina, Rocco Baldini e Giovanni Rossi. Alle loro spalle la seconda squadra delle Alpi Centrali con Silvia Berra, Luca Tomasoni e Daniele Corazza, mentre in terza posizione ha chiuso il Trentino di Lisa Moreschini, Cristiano Donini e Stefano Peroceschi.
Sci Alpinismo – Trionfo dell’Esercito nelle staffette dei Campionati Italiani

Ti potrebbe interessare
Salto con gli sci – Addio a Niilo Halonen, argento olimpico e leggendario allenatore della Finlandia
Il mondo del salto con gli sci accoglie la notizia della scomparsa di Niilo Halonen, figura iconica dello sci
Salto con gli sci – Abigail Strate rivelazione del Summer Grand Prix: “Non avevo mai sentito l’inno canadese sul podio”
La stagione estiva è partita con il botto per Abigail Strate, giovane saltatrice canadese che in quattro gare del
Sci di fondo – Pellegrino a ruota libera: “Se ogni atleta pensasse meno ai propri interessi e più a quelli del sistema, sarebbe meglio per tutti”
“Non penso mai al mio tornaconto personale, mai. Cerco sempre di pensare al sistema dello sci di fondo e ai