Si è chiusa la seconda tappa della Coppa del Mondo di biathlon che ha regalato non poche soddisfazioni ai colori italiani. Dorothea Wierer ha vinto giovedì la sua prima sprint in carriera e guidato domenica, con una fantastica terza frazione, la staffetta femminile al successo. La finanziera altoatesina ha anche mantenuto il pettorale giallo. Lisa Vittozzi ha confermato la sua grande continuità in attesa dell’acuto importante, che presto arriverà, mentre Federica Sanfilippo si è dimostrata in grande crescita e competitiva anche per la top ten.
Hochfilzen ha però confermato una Mäkäräinen in grandi condizioni, che nella classifica generale è molto vicina a Dorothea Wierer e potrebbe essere molto aiutata dagli scarti (probabilmente, infatti, taglierà il risultato negativo dell’individuale di Pokljuka, ndr). Molto competitiva è anche Paulina Fialkova, senza dimenticare una Lisa Vittozzi che è l’unica sempre nelle top six.
Facciamo il punto della situazione dopo le prime due tappe, guardando le classifiche. È impressionante vedere l’Italia in testa alla classifica per nazioni, un risultato importante per tutto il movimento, che non si regge però solo sulle magnifiche prestazioni di Dorothea Wierer e Lisa Vittozzi, ma anche su una Sanfilippo in ottime condizioni e qualche buon piazzamento di Nicole Gontier e Alexia Runggaldier che hanno molti margini di crescita.
Non abbiamo inserito le classifiche dei format non disputati in Austria o quella della staffetta che ovviamente è legato alla classifica finale della gara di Hochfilzen.
CLASSIFICA GENERALE COPPA DEL MONDO
1ª D. Wierer (ITA) 252
2ª K. Mäkäräinen (FIN) 245
3ª P. Fialkova (SVK) 219
4ª L. Vittozzi (ITA) 202
5ª M. Hojnisz (POL) 187
6ª I. Starykh (RUS) 158
7ª I. Kryuko (BLR) 154
8ª J. Simon (FRA) 127
9ª F. Preuss (GER) 126
10ª A. Kuzmina (SVK) 115
Le altre italiane
22ª F. Sanfilippo 82
48ª N. Gontier 21
50ª A. Runggaldier 20
CLASSIFICA SPRINT TOP 5
1ª D. Wierer (ITA) 114
1ª K. Mäkäräinen (FIN) 114
3ª L. Vittozzi (ITA) 83
4ª P. Fialkova 74
5ª M. Hojnisz (POL) 70
Le altre italiane
27ª F. Sanfilippo 27
48ª N. Gontier 6
CLASSIFICA PURSUIT TOP 5
1ª K. Mäkäräinen (FIN) 120
2ª D. Wierer (ITA) 102
2ª P. Fialkova (SVK) 102
4ª L. Vittozzi (ITA) 81
5ª I. Starykh (RUS) 68
Le altre italiane
9ª F. Sanfilippo 55
36ª N. Gontier 15
39ª A. Runggaldier 14
COPPA PER NAZIONI FEMMINILE
1ª Italia 1890
2ª Francia 1839
3ª Russia 1791
4ª Svezia 1722
5ª Germania 1663
6ª Norvegia 1651
7ª Ucraina 1615
8ª Austria 1452
9ª Repubblica Ceca 1441
10ª Bielorussia 1392
Biathlon – Coppa del Mondo femminile, le classifiche: Doro Wierer e l’Italia al comando!

Ti potrebbe interessare
Biathlon – Ad Anterselva i Campionati Italiani Estivi più internazionali di sempre: da Tandrevold a Minkkinen e Hauser, dai Claude a Hartweg, i nomi degli ospiti più importanti
Saranno Campionati Italiani Estivi davvero molto interessanti quelli che si disputeranno il 30 e 31 agosto prossimi
Biathlon – Svezia femminile con “problemi” di abbondanza: ecco l’idea per Östersund
Ognuno ha i suoi problemi, quello della Svezia femminile di biathlon in vista delle Olimpiadi di Milano-Cortina
Chi si rivede! Fredrik Lindström: dall’oro olimpico con la staffetta svedese nel biathlon al ritorno in nazionale ma come dottore nello sci di fondo
Ha regalato al biathlon svedese una delle imprese più memorabili della sua storia. Nel 2018, nella staffetta