Ha esordito lo scorso weekend in IBU Cup destando una grande impressione, vincendo sia la sprint sia l’inseguimento, mettendosi alle spalle atleti con grande esperienza di Coppa del Mondo come Babikov e Simon Fourcade.
Le prestazioni del ventunenne norvegese Johannes Dale non sono certo passate inosservate, perché un esordio del genere tra i senior non è da tutti. Così lo staff tecnico della nazionale norvegese non ha perso tempo e ha deciso di dargli subito una grande possibilità convocandolo per la tappa di Nove Mesto.
Dale sarà quindi in Repubblica Ceca con Johannes e Tarjei Bø, Christiansen, L’Abée-Lund e Bjoentegaard, mentre Birkeland e Pettersen scenderanno in IBU Cup.
Il giovane di Lørenskog ha vinto lo scorso anno un bronzo in inseguimento ai Mondiali Juniores di Otepää nei quali destò una grande impressione sugli sci ma non al poligono, dove fece quattro errori. Proprio le percentuali al tiro non gli hanno consentito di vincere di più a livello giovanile, ma se dovesse sparare come fatto a Ridanna, dove ha limitato gli errori, allora la Norvegia potrebbe aver trovato un altro interessante atleta.
Il biathlon norvegese lancia un nuovo Johannes: Dale convocato per Nove Mesto

Ti potrebbe interessare
Biathlon – Ad Anterselva i Campionati Italiani Estivi più internazionali di sempre: da Tandrevold a Minkkinen e Hauser, dai Claude a Hartweg, i nomi degli ospiti più importanti
Saranno Campionati Italiani Estivi davvero molto interessanti quelli che si disputeranno il 30 e 31 agosto prossimi
Biathlon – Svezia femminile con “problemi” di abbondanza: ecco l’idea per Östersund
Ognuno ha i suoi problemi, quello della Svezia femminile di biathlon in vista delle Olimpiadi di Milano-Cortina
Chi si rivede! Fredrik Lindström: dall’oro olimpico con la staffetta svedese nel biathlon al ritorno in nazionale ma come dottore nello sci di fondo
Ha regalato al biathlon svedese una delle imprese più memorabili della sua storia. Nel 2018, nella staffetta