Vanno al russo Khalili e la tedesca Fruehwirt le pursuit che si sono disputate oggi a Station des Rousses, in Francia, che hanno chiuso la seconda tappa di Ibu Cup Junior.
Nella gara maschile è arrivata la doppietta russa con Khalili e Maleev, capaci sui quattro poligoni di recuperare dopo l’undicesimo e il decimo posto di ieri. Decisivo il poligono in piedi, al quale Maleev era arrivato in lotta per la vittoria con lo svizzero Stalder, vincitore della sprint di ieri. Entrambi hanno però commesso tre errori, lanciando così il successo di Khalili, più preciso al tiro. In generale sono stati tanti gli errori al poligono, con condizioni di gara piuttosto complicate.
Per l’Italia è arrivato ancora un buon piazzamento di Michael Durand che con cinque errori ha concluso al settimo posto staccato di 1’59” dal vincitore. Bella rimonta per Cedric Christille che ha terminato al tredicesimo posto con 3’35” di distacco, dopo essere partito dalla 21ª piazza di ieri. Peccato per il valdostano i quattro errori all’ultimo poligono, che non gli hanno permesso di cogliere una top ten. Rimonta anche per Nicase, che ha terminato 16° dopo la 23ª posizione di ieri, nonostante sette errori al tiro. 44ª e 56ª piazza per Kuppelwieser e Mancin Majoni, penalizzati dai rispettivi undici e dieci errori al tiro.
Tanti gli errori anche tra le donne. A vincere è stata la tedesca Fruehwirt che, dopo la beffa di ieri, si è ampiamente rifatta dominando l’inseguimento, nonostante le difficili condizioni che hanno portato diverse atlete a commettere numerosi errori. Nelle difficoltà è quindi emersa la tedesca, capace di mantenere la freddezza e imporsi nonostante sette errori. Alle sue spalle, staccata di oltre un minuto, la russa Goreeva, mentre la slovena Zadravec ha concluso al terzo posto. Giù dal podio, invece, Kaisheva, vincitrice ieri ma oggi autrice di ben dieci errori al poligono, così come l’ucraina Bekh, capace, nonostante ciò, di recuperare fino al quinto posto.
Rispettivamente 20ª e 25ª le due valdostane, Beatrice Trabucchi e Samuela Comola. La prima ha recuperato nove posizioni rispetto a ieri, dopo aver commesso sette errori al tiro. La seconda, invece, dopo la nona piazza nella sprint, ha faticato al tiro commettendo dieci errori.
CLASSIFICA FINALE MASCHILE TOP 10
1° S. Khalili (RUS) 35’40.0 (0+1+1+1)
2° V. Maleev (RUS) +17.7 (0+0+1+3)
3° S. Stalder (SUI) +30.5 (0+1+1+3)
4° T. Grotian (GER) +58.5 (1+1+1+1)
5° M. Bourgeois Republique (FRA) +1’27.3 (0+2+1+4)
6° K. Bazhin (RUS) +1’42.7 (1+0+2+2)
7° K. Durand (ITA) +1’58.7 (0+2+1+2)
8° M. Oberhauser (AUT) +2’06.5 (2+1+1+3)
9° T. Mikyska (CZE) +2’09.4 (1+0+0+3)
10° S. Trixl (AUT) +2’59.8 (2+1+3+2)
CLASSIFICA FINALE FEMMINILE TOP 10
1ª J. Fruewirth (GER) 32’30.1 (2+0+3+2)
2ª A. Goreeva (RUS) +1’10.4 (2+3+1+2)
3ª N. Zadravec (SLO) +1’33.6 (1+2+2+2)
4ª A. Kaisheva (RUS) +2’32.0 (2+2+3+3)
5ª E. Bekh (UKR) +2’53.3 (0+2+4+4)
6ª F. Pfnuer (GER) +3’05.8 (3+1+0+4)
7ª H. Kebinger (GER) +3’46.3 (1+4+2+2)
8ª A. Khaliullina (RUS) +4’16.2 (3+1+2+3)
9ª N. Vindisar (SLO) +4’25.6 (2+5+3+4)
10ª J. Jakiela (POL) +4’28.3 (4+3+0+5)
Biathlon – IBU Cup Junior: successi per Khalili e Fruehwirt nell’inseguimento

Ti potrebbe interessare
Sci nordico e biathlon – Programma e orari delle gare di sabato 2 marzo
Continua il weekend di grande sport invernale con tutte le competizioni di Coppa del Mondo che, tornate tutte a
Biathlon – Germania, Andreas Birnbacher passa dalla squadra femminile juniores alla squadra B.
C’è aria di cambiamenti in Germania sulla "panchina" o meglio dire "al cannocchiale"
Biathlon – Il dt Klaus Höllrigl parla del grande lavoro sui materiali: da una tre giorni a Oberhof per corpi e comitati alla collaborazione con fondo e combinata
Nella passata stagione, Klaus Höllrigl ha sottolineato più volte l’importanza di lavorare bene sul fronte dei