Netto successo di Laurien Van der Graff nella sprint femminile di OPA Cup che si è disputata oggi a Isolaccia. La svizzera si è imposta in una finale nella quale erano presenti ben tre italiane. Oltre alla solita Greta Laurent, infatti, l’Italia ha portato in finale anche Elisa Brocard e Ilaria Debertolis.
Van der Graff, però, è stata bravissima nel corso di tutta la gara. Nelle qualificazioni ha fatto registrare il miglior tempo davanti a Laurent e Brocard, poi ha gestito perfettamente le batterie, prima di imporsi in finale, andando all’attacco in salita e resistendo in discesa, pur dopo averla affrontata in testa. Alle sue spalle è stata bravissima Ilaria Debertolis, che ha dominato la propria batteria dei quarti e fatto un’ottima impressione anche in semifinale, prima di confermarsi in finale, quando tatticamente è stata perfetta, recuperando in discesa e scavalcando le avversarie nell’ultima parte di gara, dimostrando anche una buona condizione fisica nel rettilineo finale. Terza ha chiuso la tedesca Carl che, raggiunta la finale da lucky loser, è riuscita poi a beffare Elisa Brocard in volata. La valdostana ha comunque confermato l’ottima condizione già vista a Davos, chiudendo terza la qualificazione e vincendo le sue batterie di quarti e semifinale. Sesto posto per Greta Laurent, ottima in qualificazione, che in gara ha superato i quarti con un brivido, prima di raggiungere comodamente la finale, nella quale le è mancato forse il cambio di passo sul rettilineo finale. Atto finale che invece non è arrivato per Caterina Ganz, eliminata per appena due centesimi e settima. La gara di oggi è però molto confortante per la trentina, che rientrava da un infortunio.
CLASSIFICA FINALE
1ª L. Van der Graaff (SUI)
2ª I. Debertolis (ITA)
3ª V. Carl (GER)
4ª E. Brocard (ITA)
5ª D. Claudel (FRA)
6ª G. Laurent (ITA)
7ª C. Ganz (ITA)
8ª E. Schicho (GER)
9ª T. Beranova (CZE)
10ª P. Hyncicova (CZE)
Per la classifica completa: clicca qui
Fondo – OPA Cup femminile: Van der Graff si impone davanti a un’ottima Debertolis

Ti potrebbe interessare
VIDEO, Sci di fondo – Nicole Monsorno: “Ho sofferto a guardare le altre gareggiare, ma ora sono più avanti del previsto”
Dopo l’operazione alla spalla destra e quattro mesi di stop, Nicole Monsorno è finalmente tornata alle
Sci di fondo – Svezia: ammalate in ritiro in Italia, tornano a casa sei atlete
La Nazionale svedese femminile di fondo è in questi giorni in Val di Fiemme, per un training camp in quota a Passo
VIDEO, Sci di fondo – Simone Daprà: “La costanza paga sempre. Sogno la staffetta olimpica”
Fondo Italia ha incontrato Simone Daprà a Pinzolo, alla vigilia del Summer Cross Country, arrivato al termine del