È stata una vigilia di Natale molto particolare per Francesca Franchi. La classe ’97 di Molveno, infatti, oltre a festeggiare 21 anni (è nata il 24 dicembre, ndr) e l’arruolamento nelle Fiamme Gialle, ha anche ricevuto la convocazione per partecipare al Tour de Ski e fare quindi il suo esordio in Coppa del Mondo.
La scelta dei tecnici premia quanto fatto da questa ragazza nella prima parte di stagione, nella quale, sotto la cura di Renato Pasini, ha ritrovato quella fiducia in se stessa che si era un po’ smarrita lo scorso anno e soprattutto ha iniziato a migliorare nelle prestazioni, arrivando non lontana dalle nazionali di Coppa del Mondo. Una conferma si è avuta anche a Valdidentro, in occasione del weekend di OPA Cup, dove Franchi si è ben comportata attirando quindi l’attenzione dei tecnici della nazionale.
In quell’occasione l’abbiamo intervistata, trovando una ragazza molto serena e fiduciosa, consapevole di aver intrapreso la strada giusta. La trentina ci ha anche parlato dei suoi obiettivi stagionali, focalizzati soprattutto sul Mondiale Under 23, dopo aver già raggiunto quello iniziale di ritrovare fiducia in se stessa.
Al momento dell’intervista Francesca Franchi ancora non sapeva di essere stata convocata per il Tour de Ski, quindi fa un po’ sorridere sentire la sua risposta alla domanda sul possibile esordio in Coppa del Mondo.
Quando la intervistammo due anni fa (per leggere l’intervista di allora clicca qui) definimmo la sua storia una favola. Ora questa favola sbarca anche in Coppa del Mondo.
Guarda l’intervista a Francesca Franchi
VIDEO, Fondo – Francesca Franchi: “Ho riacquisito fiducia nelle mia potenzialità”

Ti potrebbe interessare
Salto con gli sci – Abigail Strate rivelazione del Summer Grand Prix: “Non avevo mai sentito l’inno canadese sul podio”
La stagione estiva è partita con il botto per Abigail Strate, giovane saltatrice canadese che in quattro gare del
Sci di fondo – Pellegrino a ruota libera: “Se ogni atleta pensasse meno ai propri interessi e più a quelli del sistema, sarebbe meglio per tutti”
“Non penso mai al mio tornaconto personale, mai. Cerco sempre di pensare al sistema dello sci di fondo e ai
Biathlon – Florent Claude al via dei Campionati Italiani Estivi di Anterselva, dopo il titolo vinto in Belgio
Nei giorni scorsi a Elsenborn si disputava una mass start decisiva per l’assegnazione dei titoli di campioni