Nonostante abbia appena 37 anni è un allenatore molto stimato dall’ambiente e con tanta nel fondo e nel biathlon. Manuel Tovagliari, allenatore del Centro Sportivo Esercito, guida oggi il Comitato Asiva, dopo essere stato già nel giro della nazionale italiana di fondo e biathlon.
L’abbiamo incontrato a Courmayeur, in occasione di una nostra visita alla Caserma Perenni, sede del Centro Sportivo Esercito, affrontando con lui diversi argomenti. Tovagliari ha parlato del Comitato Asiva e dell’importanza del bagaglio di esperienza da lui accumulato nel corso degli anni, che oggi sta mettendo a disposizione dei giovani.
Poi Tovagliari ha parlato anche delle conoscenze dei giovani fondisti in quanto a preparazione fisica e tecnica, oltre al rapporto che hanno tra loro questi ragazzi che si stanno giocando il futuro. Infine l’allenatore valdostano ha anche chiarito l’importanza del Gruppo Atleti di Interesse Nazionali, con il quale sta collaborando.
GUARDA L’INTERVISTA A MANUEL TOVAGLIARI
VIDEO, Fondo – Intervista a Manuel Tovagliari, allenatore dell’Asiva e del CS Esercito

Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Therese Johaug ancora in corsa: nel 2026 al via della Mezza Maratona di Copenaghen
Therese Johaug ha annunciato per la seconda volta la fine della propria carriera dopo i Mondiali di Trondheim 2025,
Sci di fondo – Ylvie Folie, finalmente la nazionale: “Farne parte è un orgoglio. Ora voglio sfruttare questa occasione”
Per la prima volta è entrata a far parte di una nazionale azzurra, dopo essersi allenata nell’ultima stagione con
Sci di fondo – Incidente col parapendio, Flora Dolci dice addio al sogno olimpico. Il medico: “C’era il rischio di conseguenze neurologiche”
Un grave incidente in parapendio spegne i sogni olimpici di Flora Dolci che è costretta a chiudere la stagione