Dopo il bellissimo podio di ieri, Francesco De Fabiani ha concluso al sesto posto l’inseguimento in skating che ha chiuso la due giorni di Oberstdorf. Il valdostano del Centro Sportivo Esercito ha controllato bene la gara, ha pensato a risparmiare le energie in vista delle prossime due tappe e nel finale è uscito allo scoperto per chiudere in testa al gruppetto con cui è stato per tutta la gara, recuperando così altre tre posizioni nella classifica generale del Tour de Ski.
De Fabiani è quindi ora sesto nel Tour de Ski ed è salito anche all’ottavo posto della classifica generale di Coppa del Mondo, nono in quella specifica della distance.
«Oggi ho disputato una buona gara a skating – ha scritto l’azzurro sulla propria pagina facebook – le sensazioni ancora una volta erano molto buone, paradossalmente mi sentivo ancora meglio di ieri. Forse non si è nemmeno notato perché ho controllato, ma a livello fisico sto bene davvero. Ho fatto una gara tattica, ho sprecato poco, siamo stati ripresi dal gruppo di Dario Cologna e Martin Sundby, poi nel finale ho anche fatto lo sprint».
Adesso un giorno di riposo poi le ultime due tappe del Tour de Ski, finalmente in Italia, dove De Fabiani punta a ottenere un buon risultato: «Il bilancio è molto positivo, adesso arriva un giorno di riposo, prima della 15 km in classico con partenza mass start di sabato in Val di Fiemme, nella quale spero di essere competitivo».
Sicuramente ai lati della pista saranno tanti i tifosi italiani che raggiungeranno Tesero per sostenerlo e spingerlo a compiere un’altra bella impresa.
Fondo – De Fabiani: “Oggi mi sentivo anche meglio di ieri”

Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Giacomo Gabrielli: “Felice di essermi meritato la nazionale. Le Olimpiadi? Darò tutto per provarci, non voglio rimpianti”
Dopo più di cinque anni, Giacomo Gabrielli ha ritrovato la nazionale azzurra. Prima di questa estate, il trentino
Sci di fondo e skiroll – A Pinzolo promossi 13 nuovi Giudici di Gara: ecco chi sono!
Non soltanto il Summer Cross Country. A Pinzolo, sabato 6 settembre, in concomitanza con l’evento sportivo,
(VIDEO) Sci di fondo – Elia Barp: “L’esperienza dello scorso anno mi ha insegnato a non dare nulla per scontato”.
“Mi sento di poter dire che sto bene, mi sto allenando nel modo giusto e penso di poter essere tra i papabili