Dopo la tappa di Valdidentro, che ha aperto ufficialmente la stagione, l’OPA Cup riparte da Nove Mesto. In Repubblica Ceca da venerdì a domenica saranno in programma una sprint in classico, una distance con partenza a intervalli in skating e infine una distance in classico con formula mass start.
Il weekend si aprirà venerdì alle 9.30 con la qualificazione alla sprint senior maschile. L’Italia sarà al via con dieci atleti: Michael Hellweger, Giacomo Gabrielli, Gilberto Panisi, Florian Cappello, Mikael Abram, Simone Mocellini, Mattia Armellini, Simone Daprà, Martin Coradazzi, Paolo Ventura.
Per la lista di partenza clicca qui
Alle 9.55 prenderanno il via le qualificazioni alla sprint junior maschile. L’Italia sarà alla partenza solo con quattro atleti: via Stefano Dellagiacoma, Riccardo Bernardi, Andrea Gartner e Davide Facchini. Non ci saranno i due big del movimento giovanile azzurro, Luca Del Fabbro e Davide Graz. Il primo parteciperà alle due distance di sabato e domenica, mentre il classe 2000 non ha raggiunto la Repubblica Ceca.
Per la lista di partenza clicca qui.
Alle 10.25 partirà la qualificazione alla sprint femminile senior. Al via ci saranno 37 atlete in rappresentanza di nove nazioni. Per l’Italia sono presenti sette atlete: Anna Comarella, Francesca Baudin, Francesca Franchi, Cristina Pittin, Chiara De Zolt Ponte, Martina Bellini e Stefania Corradini.
Per la lista di partenza clicca qui
Infine alle 10.40 toccherà alle Junior. Qui l’Italia si presenta con Nicole Monsorno, vincitrice della sprint di Valdidentro, Rebecca Bergagnin, Noemi Glarey, Alessia De Zolt Ponte e Valentina Maj.
Per la lista di partenza clicca qui
Come si può vedere, oltre a Graz, sono tanti gli azzurri assenti nelle diverse categorie. Questo perché in molti hanno preferito evitare questo viaggio molto pesante e concentrarsi sui prossimi Campionati Italiani di Pragelato, che saranno anche validi come selezione per i Mondiali di Lahti.
Fondo – L’OPA Cup riparte da Nove Mesto: 26 azzurri al via della sprint
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Poromaa omaggia Halfvarsson in vista delle Olimpiadi: “Può dare molto alla squadra”
La Svezia si presenta alle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026 con una squadra di sci di fondo molto unita e
Sci di fondo – Karlsson, Sundling e Ilar provano la pista olimpica di Tesero: “Arrivare qui è come entrare in un mondo diverso”
La Svezia è già arrivata in Val di Fiemme e si prepara ad affrontare le Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026,
Sci di fondo – Franco Nones sfilerà con la bandiera olimpica nella Cerimonia d’Apertura di Milano-Cortina 2026
Condurre la bandiera della propria nazione nella Cerimonia d’Apertura alle Olimpiadi è sicuramente qualcosa

