A due tappe dalla conclusione del Tour de Ski, è in testa alla classifica la norvegese Østberg, che ha alle sue spalle la russa Nepryaeva con un vantaggio di 35”. È tutto ancora in gioco quindi.
Prima delle due gare in Val di Fiemme, Heidi Weng, vincitrice delle ultime due edizioni del Tour de Ski, ha affermato che la compagna di squadra è favorita per il successo finale ma dovrà fare molta attenzione, non soltanto alle russe, ma in particolare a Jessie Diggins, al momento quarta.
«Le russe sono molto brave in tecnica classica – ha spiegato Weng – così Ingvild (Østberg, ndr) dovrà essere molto competitiva nella mass start. Nella passata stagione perse molto nella gara in Val di Fiemme. Tutto quindi può ancora succedere, ma è lei è molto meglio delle russe in skating sulla salita del Cermis e non dovrebbe perdere».
Lo scorso anno Østberg perse, proprio a vantaggio di Weng, il Tour de Ski nella gara in classico di Tesero. Secondo la vincitrice delle ultime due edizioni, quindi, se la sua connazionale dovesse essere ancora in testa alla classifica al termine della mass start, dovrebbe vincere il Tour: «Non credo che le russe abbiano la possibilità di recuperare su Ingvild lungo la salita nel Cermis. L’unica in grado di spaventarla è Jessica Diggins, se dovesse ritrovarsi e andare veloce in Val di Fiemme. Lei è una spaventosa, non si arrende mai».
Weng però ha incoraggiato la compagna: «Tutto può ancora accadere in Val di Fiemme, l’abbiamo visto già lo scorso anno. Allo stesso tempo, però, Ingvild (Østberg, ndr) è molto solida, è la migliore delle atlete che stanno partecipando a questo Tour de Ski e dovrebbe vincerlo».
Fondo – Heidi Weng avverte Østberg: “Sul Cermis stai attenta a Diggins, è spaventosa”
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – La start list della sprint a skating dei Campionati Tedeschi di Oberhof. Italia al via con 12 donne e 9 uomini
Dopo l’antipasto della competizione di corsa campestre, a Oberhof arriva la gara più attesa del weekend, la
Sci di fondo – Borodavko: “Se la FIS sapesse come agire avrebbe già preso la decisione per la prossima stagione”
Il meeting della Federazione Internazionale di Sci e Snowboard (FIS) di mercoledì 24 settembre ha portato ad un
Sci di fondo – Il governo norvegese ha deciso: l’impianto di Holmenkollen sarà ristrutturato e resterà struttura nazionale per gli sport nordici
Dopo che lo scorso anno il governo norvegese stava pensando di far chiudere i battenti all’impianto sciistico di