Arriva il primo podio italiano nel weekend di Opa Cup a Nove Mesto. A conquistarlo è Gilberto Panisi, del Team Brianza, autore di una prestazione di altissimo livello nella sprint in classico di oggi. Il fondista milanese, che da alcuni anni ha fatto la scelta coraggiosa di trasferirsi in Svezia, sta raccogliendo i frutti di quanto fatto e ha chiuso al secondo posto la sprint in tecnica classica sulla pista ceca.
Panisi, sesto nelle qualificazioni, ha vinto la sua batteria dei quarti per poi ripetersi in semifinale dove ha avuto la meglio al fotofinish sul Valentin Chauvin. Il francese si è però rifatto in finale, quando i due hanno fatto il vuoto alle loro spalle. Sul terzo gradino del podio il ceco Michal Novak. Bene anche Giacomo Gabrielli, che ha concluso al 5° posto.
Il trentino, tredicesimo nelle qualificazioni, ha vinto la propria batteria dei quarti per poi qualificarsi in finale da lucky loser. Buona anche la prova di Mikael Abram, uscito in semifinale e decimo assoluto.
CLASSIFICA FINALE TOP 10
1° V. Chauvin (FRA)
2° G. Panisi (ITA)
3° M. Novak (CZE)
4° R. Leupold (GER)
5° G. Gabrielli (ITA)
6° U. Schnider (SUI)
7° J. Lampic (SLO)
8° L. Seller (CZE)
9° A. Chautemps (FRA)
10° M. Abram (ITA)
Fondo – Opa Cup maschile: Chauvin vince la sprint, Panisi è secondo e porta l’Italia sul podio
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Korostelev verso il Tour de Ski: “L’obiettivo principale è gareggiare, perché ogni gara mi aiuta a migliorare di più”
È un atleta dal grande talento, come dimostra il fatto che ha battuto anche Bolshunov in patria, ma ovviamente ha
Sci di fondo – Attacco febbrile per Maria Gismondi: “Purtroppo non posso partecipare al Tour de Ski”
Era una delle azzurre più attese dopo alcuni ottimi piazzamenti che non sono semplici exploit, ma molto i tifosi
Sci di fondo – Nuovo stop per Linn Svahn: salta il Tour de Ski!
Appena rientrata alle competizioni, Linn Svahn deve nuovamente fermarsi. La campionessa svedese è stata infatti

