Arriva il primo podio italiano nel weekend di Opa Cup a Nove Mesto. A conquistarlo è Gilberto Panisi, del Team Brianza, autore di una prestazione di altissimo livello nella sprint in classico di oggi. Il fondista milanese, che da alcuni anni ha fatto la scelta coraggiosa di trasferirsi in Svezia, sta raccogliendo i frutti di quanto fatto e ha chiuso al secondo posto la sprint in tecnica classica sulla pista ceca.
Panisi, sesto nelle qualificazioni, ha vinto la sua batteria dei quarti per poi ripetersi in semifinale dove ha avuto la meglio al fotofinish sul Valentin Chauvin. Il francese si è però rifatto in finale, quando i due hanno fatto il vuoto alle loro spalle. Sul terzo gradino del podio il ceco Michal Novak. Bene anche Giacomo Gabrielli, che ha concluso al 5° posto.
Il trentino, tredicesimo nelle qualificazioni, ha vinto la propria batteria dei quarti per poi qualificarsi in finale da lucky loser. Buona anche la prova di Mikael Abram, uscito in semifinale e decimo assoluto.
CLASSIFICA FINALE TOP 10
1° V. Chauvin (FRA)
2° G. Panisi (ITA)
3° M. Novak (CZE)
4° R. Leupold (GER)
5° G. Gabrielli (ITA)
6° U. Schnider (SUI)
7° J. Lampic (SLO)
8° L. Seller (CZE)
9° A. Chautemps (FRA)
10° M. Abram (ITA)
Fondo – Opa Cup maschile: Chauvin vince la sprint, Panisi è secondo e porta l’Italia sul podio

Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Stefania Belmondo sportiva a 360 gradi: gli idoli Pantani, Kimi Antonelli e non solo. E sul libro in uscita…
La passione per lo sport di Stefania Belmondo va ben oltre lo sci di fondo. Campionessa senza tempo e icona dello
Sci di fondo – Renato Pasini: “Tra allenatore e atleta è fondamentale avere un confronto chiaro. Il mio gruppo? Atlete con obiettivi diversi, ma si completano bene”
Si è appena concluso il raduno in quota della nazionale Milano Cortina 2026 di sci di fondo. Anche quest’anno la
Combinata nordica – Spavento per Marte Leinan Lund: dramma sfiorato con gli skiroll a Holmenkollen
Un’uscita con gli skiroll che avrebbe potuto trasformarsi in qualcosa di ben più terribile. Marte Leinan Lund,