Non è stata una tappa di Coppa Italia qualunque quella che si è disputata questa mattina a Forni Avoltri. Infatti il Carnia Arena International Biathlon Centre ha riaperto le sue porte ospitando la prima gara nazionale ufficiale a poco più di due mesi di distanza dai danneggiamenti subiti a causa del maltempo. Ad onorare l’evento ci hanno pensato, quindi, anche Lisa Vittozzi e Giuseppe Montello, che hanno voluto partecipare nella pista dove si sono formati e si allenano ancora oggi.
Vittozzi era l’unica senior presente in gara, ha concluso con 2 errori al poligono a terra e il tempo di 22’33.8. Il suo tempo va confrontato con le Junior, tra le quali ha primeggiato Samuela Comola. La valdostana ha concluso senza errori in 23’42.8, quindi a 1’09” da Lisa Vittozzi. Un risultato che per la classe 1998 del CS Esercito ha un grandissimo valore. Al secondo posto tra le Juniores è giunta Eleonora Fauner, del CS Carabinieri, staccata di 1’07.4 dalla valdostana con due errori al poligono. Terza Francesca Viviani, dello Sci Club Alta Valtellina, che sempre con due errori ha chiuso a 30” da Eleonora Fauner.
Nella gara senior maschile è arrivata invece la vittoria di Pietro Dutto. Il cuneese delle Fiamme Oro, con due errori in piedi, è riuscito a battere Giuseppe Montello, del Centro Sportivo Esercito, che ha mancato tre bersagli nel corso della gara. Per il poliziotto piemontese, quindi, un successo importante, arrivato con un vantaggio di 17”8. In terza posizione un altro cuneese, il finanziere Luca Ghiglione, apparso in grande miglioramento nelle ultime settimane, che con un errore a terra ha concluso a 31”4 da Dutto. Ai piedi del podio, per appena due decimi, il padrone di casa Nicola Romanin, che ha mancato un bersaglio in piedi.
Nella gara Juniores maschile, infine, bella prestazione di Daniele Fauner che con il tempo di 26’49”7 ha chiuso al primo posto grazie a un doppio zero. L’atleta del Centro Sportivo Carabinieri avrebbe chiuso al quinto posto tra i senior, confermando quindi di aver forse fatto un importante salto in avanti. Alle sue spalle Cedric Christille, staccato di 33”5, che ha mancato un bersaglio al secondo poligono. Terzo il neo carabiniere Simon Leitgeb, giunto a 40”9 dal vincitore dpo aver mancato due bersagli in piedi. Ottimo quarto Davide Mancin Majoni dello Sci Club Orsago.
Per la classifica completa clicca qui
Biathlon, Coppa Italia a Forni Avoltri: Lisa Vittozzi al via, Dutto vince tra gli uomini
Ti potrebbe interessare
Biathlon – Il dt Höllrigl applaude la squadra azzurra: “Giacomel ha vinto da campione. Dietro a questi risultati c’è un team di livello che lavora con passione”
Quella di Le Grand Bornand è stata un’altra tappa trionfale per un’Italia che sta facendo sognare i
Biathlon – Ancora un premio per Franziska Preuss: eletta sportiva tedesca del 2025 dai giornalisti della Germania
Si conclude nel migliore dei modi il 2025 di Franziska Preuss, con l’ennesimo prestigioso riconoscimento. Dopo la
Biathlon – I convocati della Norvegia per la prima tappa di Coppa del Mondo del 2026 ad Oberhof. Fuori Frey e Soerum
Questa mattina, lunedì 22 dicembre, la Federazione Norvegese di Biathlon ha diramato la lista dei convocati che

