Non è stata una tappa di Coppa Italia qualunque quella che si è disputata questa mattina a Forni Avoltri. Infatti il Carnia Arena International Biathlon Centre ha riaperto le sue porte ospitando la prima gara nazionale ufficiale a poco più di due mesi di distanza dai danneggiamenti subiti a causa del maltempo. Ad onorare l’evento ci hanno pensato, quindi, anche Lisa Vittozzi e Giuseppe Montello, che hanno voluto partecipare nella pista dove si sono formati e si allenano ancora oggi.
Vittozzi era l’unica senior presente in gara, ha concluso con 2 errori al poligono a terra e il tempo di 22’33.8. Il suo tempo va confrontato con le Junior, tra le quali ha primeggiato Samuela Comola. La valdostana ha concluso senza errori in 23’42.8, quindi a 1’09” da Lisa Vittozzi. Un risultato che per la classe 1998 del CS Esercito ha un grandissimo valore. Al secondo posto tra le Juniores è giunta Eleonora Fauner, del CS Carabinieri, staccata di 1’07.4 dalla valdostana con due errori al poligono. Terza Francesca Viviani, dello Sci Club Alta Valtellina, che sempre con due errori ha chiuso a 30” da Eleonora Fauner.
Nella gara senior maschile è arrivata invece la vittoria di Pietro Dutto. Il cuneese delle Fiamme Oro, con due errori in piedi, è riuscito a battere Giuseppe Montello, del Centro Sportivo Esercito, che ha mancato tre bersagli nel corso della gara. Per il poliziotto piemontese, quindi, un successo importante, arrivato con un vantaggio di 17”8. In terza posizione un altro cuneese, il finanziere Luca Ghiglione, apparso in grande miglioramento nelle ultime settimane, che con un errore a terra ha concluso a 31”4 da Dutto. Ai piedi del podio, per appena due decimi, il padrone di casa Nicola Romanin, che ha mancato un bersaglio in piedi.
Nella gara Juniores maschile, infine, bella prestazione di Daniele Fauner che con il tempo di 26’49”7 ha chiuso al primo posto grazie a un doppio zero. L’atleta del Centro Sportivo Carabinieri avrebbe chiuso al quinto posto tra i senior, confermando quindi di aver forse fatto un importante salto in avanti. Alle sue spalle Cedric Christille, staccato di 33”5, che ha mancato un bersaglio al secondo poligono. Terzo il neo carabiniere Simon Leitgeb, giunto a 40”9 dal vincitore dpo aver mancato due bersagli in piedi. Ottimo quarto Davide Mancin Majoni dello Sci Club Orsago.
Per la classifica completa clicca qui
Biathlon, Coppa Italia a Forni Avoltri: Lisa Vittozzi al via, Dutto vince tra gli uomini

Ti potrebbe interessare
Biathlon – Samuela Comola: “A terra ho perso tempo perché avevo neve nella diottra, ma sono felice di come ho reagito”
È riuscita a reagire dopo aver vissuto una delle peggiori giornate al poligono della sua carriera, nonostante oggi
Salto con gli sci – A Schuchinsk vince il vento: cancellata la qualificazione
Le avverse condizioni metereologiche ha costretto la giuria a fermare il salto di allenamento e cancellare la
Granfondo – Soddisfazione nel Team Futura dopo La Venosta dello scorso weekend
Confermate le indicazioni positive avute già in occasione de La Sgambeda di Livigno