Ha vinto quattro volte il Tour de Ski, ma oggi non scalerà il Cermis. Dario Cologna ha deciso di fermarsi a poche ore dal via dell’ultima tappa della gara partita lo scorso 29 dicembre da Dobbiaco, che si conclude oggi in Val di Fiemme. Lo svizzero, che occupava la dodicesima piazza nella classifica del Tour, si ferma a causa di un malanno, come annunciato attraverso un comunicato apparso sul sito della federazione svizzera.
«Siamo stato negativamente sorpresi che la tosse sia stata così intensa a partire dalla seconda gara sprint – ha affermato Patrik Noack, medico della nazionale svizzera – non l’ha ostacolato nel corso della gara, ma si è sempre fatta viva prima e dopo la gara. Per Dario Cologna, a questo punto, l’attenzione si sposta su un rapido recupero, soprattutto dal punto di vista polmonare, oltre alla preparazione del Mondiale di Seefeld».
Il peggioramento della tosse al termine della mass start di ieri, nella quale Cologna è anche caduto, ha quindi spinto lo svizzero a fermarsi anche se a malincuore. Il Mondiale è però troppo importante e giustamente vuole affrontarlo nelle migliori condizioni di forma.
Fondo – Niente Cermis per Dario Cologna: “La tosse l’ha accompagnato per tutto il Tour”

Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Mika Myllylä, quattordici anni dopo: un libro rivela nuovi dettagli sulla misteriosa morte del finlandese
Sono ormai trascorsi oltre 14 anni da quel 5 luglio 2011 in cui perdeva la vita Mika Myllylä, iconico fondista
Sci di fondo – Klæbo a Torsby, Diggins in Nuova Zelanda: le sfere di cristallo tornano sulla neve
Brilla il sole d’agosto, così come brillano le sfere di cristallo di Johannes Høsflot Klæbo e Jessie Diggins,
Ski Classics – Anger ed Elebro Lind vincono la Vaajmarathon, che dà il via agli eventi Challengers. Squilli anche dalla Tanumsloppet
Mentre i molti dei big dello sci di fondo, salutato il Blinkfestivalen, si proiettano già alla tre giorni norvegese