Nella giornata odierna in quel di Ruka è stata inaugurata la quarta tappa stagionale della Continental Cup della combinata nordica: il forte vento ha impedito di saltare dall’imponente Rukatunturi, dunque sono stati utilizzati i risultati del Provisional Competition Round disputato ieri, anch’esso caratterizzato da un’intensa brezza frontale. Va detto che il campo partenti per questo week-end è senza dubbio il più basso come livello tecnico rispetto a quanto visto sin ora in stagione.
Nel PCR di 24 ore fa si sono messi sugli scudi i norvegesi, eccellenti saltatori come è risaputo: il miglior punteggio l’aveva fatto segnare il ventiseienne Sindre Ure Soetvik, in virtù di una prestazione da 134 metri, davanti a Leif Torbjoern Naesvold (distante dal leader 10’’ alla partenza del fondo), Simen Kvarstad (45’’), Harald Johnas Riiber (1’24’’) e Simen Tiller (1’26’’). Tutti gli altri atleti avevano accumulato distacchi abissali, dunque quando è stato deciso di cancellare il primo segmento di gara odierno è stato chiaro che la questione podio e vittoria era un affare scandinavo.
Allo start della prova sugli sci stretti Naesvold non ha avuto alcun patema a riportarsi su Soetvik, stesso film anche alle loro spalle, con Riiber e Tiller che hanno ripreso in breve tempo l’ancor acerbo Kvarstad. Col passare dei chilometri in testa il più giovane dei norge ha staccato il più navigato compagno di squadra e l’ampio margine su tutti gli altri gli ha permesso di arrivare in trionfo al termine della prova di fondo.
Il secondo posto, invece, è stato più battagliato: infatti Soetvik è stato riassorbito anche da un brillante Riiber (autore del quinto tempo sugli sci stretti), quest’ultimo è infine riuscito ad aggiudicarsi la piazza d’onore. Soetvik ha rischiato addirittura di perdere il podio da Tiller (4°), infine difeso per una manciata di secondi.
Quinta posizione finale per il tedesco Julian Schmid che, dopo aver esordito nel massimo circuito la scorsa settimana in quel di Otepää, è tornato in Coppa Continentale con un piazzamento di prestigio, precedendo il nipponico Ryota Yamamoto (6°) e Kvarstad (7°). Bernhard Flaschberger (8°) ha confermato di avere un motore notevole nella seconda parte di gara, avendo fatto registrare il miglior tempo con 55’’ di margine sul secondo – Jakob Lange (12°).
Vista la concomitanza con la tappa della Val di Fiemme valevole per la Coppa del Mondo, nessun azzurro è presente in Finlandia.
Nella giornata di domani – vento permettendo – si disputerà un team event “rivisitato”, mentre domenica si replicherà la Gundersen odierna.
COC RUKA I – GUNDERSEN HS 142 / 10 KM
1. NAESVOLD Leif Torbjoern (NOR) 28’38’’0
2. RIIBER Harald Johnas (NOR) a 26’’7
3. SOETVIK Sindre Ure (NOR) a 31’’8
4. TILLER Simen (NOR) a 37’’3
5. SCHMID Julian (GER) a 1’18’’2
6. YAMAMOTO Ryota (JPN) a 1’36’’9
Clicca qui per i risultati completi.
Continental Cup: assolo norge nella prima Gundersen di Ruka
Ti potrebbe interessare
Range Time – Giuseppe Piller Cottrer: “Grande lavoro dello staff tecnico alle spalle degli ottimi risultati di tutta la squadra azzurra”
Ultimo appuntamento dell’anno solare 2025 con la rubrica Range Time. Con il nostro esperto di biathlon
Salto con gli sci – Ryoyu Kobayashi trionfa nell’HS 140 di Engelberg!
Secondo successo stagionale per Ryoyu Kobayashi, che in gara-2 sul trampolino grande ad Engelberg interrompe la
Biathlon – FUORICLASSE GIACOMEL! Vittoria fantastica nella mass start di Le Grand Bornand!
E’ un Tommaso Giacomel stellare quello che va a prendersi il secondo successo della stagione nella mass start

