Una grande prestazione sugli sci ha consegnato a Natalia Gerbulova, nella sprint di Duszniki Zdroj, la sua prima vittoria in IBU Cup. La russa si è imposta, nonostante due errori al poligono, con un vantaggio di 5”6 sulla connazionale Slivko, che ha commesso un errore in meno al tiro. Quest’ultima, uscita in testa con un vantaggio di 2” su Gerbulova dopo il secondo poligono, ha dato tutto nell’ultimo giro, ma nulla ha potuto rispetto alla velocità della connazionale. A completare il podio un’altra russa, Morozova, capace di giungere terza nonostante due errori al poligono e grazie a un’ottima ultima parte di gara, se si considera che aveva l’ottavo tempo all’uscita del secondo poligono.
Ai piedi del podio la svedese Skottheim, staccata di 25”5 con un errore, mentre la connazionale Lindqvist ha chiuso al quinto posto con un doppio zero. Settima Andersson, che ha commesso un solo errore al poligono ma è crollata nel corso dell’ultimo giro. Ancora una volta, comunque, la top ten è dominata da Russia e Svezia: tra le prime nove sono presenti sei russe e tre svedesi.
Due le azzurre in gara. Ancora una volta a punti Irene Lardschneider, più imprecisa rispetto alle abitudini al poligono, dove ha commesso due errori, ma in crescita sugli sci. La gardenese si è piazzata al 30° posto con un distacco di 1’52”7 dalla vincitrice, mancando un bersaglio sia a terra sia in piedi. Per lei ventitreesimo tempo sugli sci. Cinquantesima piazza finale per Michela Carrara, che ha mancato tre bersagli, due al poligono a terra, chiudendo con un distacco di 2’38”8. La valdostana è sembrata in via di miglioramento sugli sci, dove ha fatto registrare il 25° tempo.
CLASSIFICA FINALE TOP 10
1ª N. Gerbulova (RUS) 22’10.7 (0+2)
2ª V. Slivko (RUS) +5.6 (0+1)
3ª A. Morozova (RUS) +22.7 (1+1)
4ª J. Skottheim (SWE) +25.5 (0+1)
5ª F. Lindqvist (SWE) +35.6 (0+0)
6ª E. Kaplina (RUS) +35.8 (0+1)
7ª I. Andersson (SWE) +37.0 (0+1)
8ª T. Voronina (RUS) +43.1 (0+0)
9ª I. Kazakevich (RUS) +46.6 (0+2)
10ª N. Bielkina (UKR) +1’00.0 (1+1).
Per la classifica completa: clicca qui
Biathlon – IBU Cup Femminile: Gerbulova vola sugli sci e fa sua la sprint di Duszniki Zdroj

Ti potrebbe interessare
Biathlon – Dahlmeier, prende la parola la compagna di cordata
Arrivano a meno di 24 ore dall’ufficialità della scomparsa di Laura Dahlmeier, vittima di una frana che
Sci di fondo – Marte Mæhlum Johansen, la “Klæbo mancata” che sogna le Olimpiadi di Los Angeles 2028
Se a livello giovanile in Norvegia ti paragonano a Klæbo, significa che qualche dote sicuramente c’è. La
Biathlon – Addio Laura Dahlmeier. Il ricordo di Eckhoff e Røiseland: “Per noi era un modello da seguire”
“Era un modello da seguire”. È forte l’emozione di Marte Olsbu Røiseland e Tiril Eckhoff nel