Una grande prestazione sugli sci ha consegnato a Natalia Gerbulova, nella sprint di Duszniki Zdroj, la sua prima vittoria in IBU Cup. La russa si è imposta, nonostante due errori al poligono, con un vantaggio di 5”6 sulla connazionale Slivko, che ha commesso un errore in meno al tiro. Quest’ultima, uscita in testa con un vantaggio di 2” su Gerbulova dopo il secondo poligono, ha dato tutto nell’ultimo giro, ma nulla ha potuto rispetto alla velocità della connazionale. A completare il podio un’altra russa, Morozova, capace di giungere terza nonostante due errori al poligono e grazie a un’ottima ultima parte di gara, se si considera che aveva l’ottavo tempo all’uscita del secondo poligono.
Ai piedi del podio la svedese Skottheim, staccata di 25”5 con un errore, mentre la connazionale Lindqvist ha chiuso al quinto posto con un doppio zero. Settima Andersson, che ha commesso un solo errore al poligono ma è crollata nel corso dell’ultimo giro. Ancora una volta, comunque, la top ten è dominata da Russia e Svezia: tra le prime nove sono presenti sei russe e tre svedesi.
Due le azzurre in gara. Ancora una volta a punti Irene Lardschneider, più imprecisa rispetto alle abitudini al poligono, dove ha commesso due errori, ma in crescita sugli sci. La gardenese si è piazzata al 30° posto con un distacco di 1’52”7 dalla vincitrice, mancando un bersaglio sia a terra sia in piedi. Per lei ventitreesimo tempo sugli sci. Cinquantesima piazza finale per Michela Carrara, che ha mancato tre bersagli, due al poligono a terra, chiudendo con un distacco di 2’38”8. La valdostana è sembrata in via di miglioramento sugli sci, dove ha fatto registrare il 25° tempo.
CLASSIFICA FINALE TOP 10
1ª N. Gerbulova (RUS) 22’10.7 (0+2)
2ª V. Slivko (RUS) +5.6 (0+1)
3ª A. Morozova (RUS) +22.7 (1+1)
4ª J. Skottheim (SWE) +25.5 (0+1)
5ª F. Lindqvist (SWE) +35.6 (0+0)
6ª E. Kaplina (RUS) +35.8 (0+1)
7ª I. Andersson (SWE) +37.0 (0+1)
8ª T. Voronina (RUS) +43.1 (0+0)
9ª I. Kazakevich (RUS) +46.6 (0+2)
10ª N. Bielkina (UKR) +1’00.0 (1+1).
Per la classifica completa: clicca qui
Biathlon – IBU Cup Femminile: Gerbulova vola sugli sci e fa sua la sprint di Duszniki Zdroj
Ti potrebbe interessare
Lea Fischer passa al biathlon: nuova sfida dopo 73 gare di Coppa del Mondo di sci di fondo
Cambio di disciplina per Lea Fischer, che lascia lo sci di fondo per dedicarsi al biathlon, come annunciato
Biathlon – Fabien Claude si allena in Nuova Zelanda durante le vacanze: “Hanno improvvisato un poligono di tiro in mezzo a un campo”
Fabien Claude non riesce a stare lontano dal mondo del biathlon e la conferma arriva durante la vacanza in Nuova
Biathlon – Östersund e Kontiolahti ufficializzano la candidatura per ospitare i Mondiali 2031
La notizia era già nell’aria da tempo, ma ora è arrivata ufficialmente la conferma: Östersund (Svezia) e
