Ha atteso un po’ per ottenere il suo primo successo in carriera e, una volta fatto, ha subito conquistato il secondo. Quello di Oberhof resterà un weekend memorabile per Lisa Vittozzi, che dopo la sprint ha vinto anche l’inseguimento facendo tutta la gara da sola.
«Per me è arrivata la seconda vittoria e sono super felice – ha affermato la sappadina in conferenza stampa – se devo dire la verità non mi aspettavo di vincere perché mi sentivo stanca. Ho quindi cercato di restare concentrata al tiro e questo è bastato per ottenere il successo. Sono soddisfatta».
Per la prima volta in carriera Lisa Vittozzi si è trovata a fare gara solitaria in testa, una situazione nuova per lei. «Per me è stato un po’ strano – ha ammesso l’azzurra – perché non mi ero mai trovata sempre sola al poligono e in testa alla gara. Ero consapevole che alle mie spalle le altre stavano andando forte ma ho cercato di restare sempre concentrata e calma. Le cose sono andate bene».
All’ultimo poligono la sappadina ha sparato per la vittoria e non ha tremato: «Sapevo di dover sparare senza commettere errori se volevo vincere o salire sul podio. Ho cercato di mantenere delle buone sensazioni al tiro, nonostante ci fosse un po’ di vento, così ho preso un secondo in più per sparare bene».
Infine le è stato chiesto se la situazione in classifica generale, che la vede seconda alle spalle di Dorothea Wierer con 42 punti da recuperare, cambierà qualcosa nel rapporto tra le due. Lisa, però, non ha dubbi: «Sono contenta che Doro stia andando bene nella classifica generale e che oggi abbia disputato una bella gara».
Biathlon – Lisa Vittozzi festeggia il suo bis: “Sono super felice”
Ti potrebbe interessare
Biathlon – Svelato il nuovo staff tecnico della Norvegia: Oberegger passa al settore maschile, a Olsbu Røiseland quello femminile
Arriva un annuncio attesissimo durante i Campionati Norvegesi in corso questo fine settimana ad Os: la Federazione
Biathlon – Campionati Norvegesi: bis di Kirkeeide nella Mass Start, vittoria di Frey al maschile
Incoronata campionessa nazionale della sprint nella giornata di ieri, Maren Hjelmeset Kirkeeide concede il bis
Biathlon – Vittozzi al Corriere dello Sport sul suo inverno d’oro: “Avevo voglia di riscatto”
Reduce da una stagione che ha scritto la storia sportiva della disciplina, Lisa Vittozzi si racconta al Corriere

