Trionfi friulani a Pragelato, dove sono stati assegnati i titoli italiani distance in tecnica libera Juniores e Aspiranti maschile.
Davide Graz ha vinto la 10km Juniores dopo una guerra cronometrica con il suo conterraneo, compagno di squadra nelle Fiamme Gialle e amico Luca Del Fabbro, battuto di appena 5”. Terzo è giunto un bravissimo Giovanni Ticcò, aggregato alle Fiamme Gialle, capace di chiudere con un distacco di 27” dal vincitore. Gli altri hanno chiuso con un distacco superiore al minuto, a sottolineare l’altissimo livello della lotta tra i due friulani.
Luca Sclisizzo si è imposto nella 10km aspiranti al termine di una gara che, come si è visto più volte in questa stagione, è stata praticamente un monologo. Il friulano, aggregato alle Fiamme Gialle e cresciuto nell’Aldo Moro Paluzza, si è imposto con un ampio margine di vantaggio sulla concorrenza. Bravo Riccardo Lorenzo Masiero, che è riuscito a resistere e chiudere con un tempo superiore di 24” dal vincitore. Lo sciatore del Montebelluna si conferma un talento. In terza piazza a 28”6 un ottimo Nicolò Cusini dello Sporting Livigno. Molto più staccati gli altri.
CLASSIFICA 10KM JUNIORES
1° D. Graz (Fiamme Gialle) 22’06.5
2° L. Del Fabbro (Fiamme Gialle) +5.0
3° G. Ticcò (Fiamme Gialle) +27.0
4° A. Celon (Carabinieri) +1’09.6
5° L. De Biasi (Fiamme Oro) +1’12.6
6° D.D. Chanoine (Valdigne) +1’12.7
7° I. Mariani (US Dolomitica) +1’13.5
8° G. Koehl (Deutschnofen) +1’19.7
9° M. Gasperi (Esercito) +1’23.0
10° S. Mattarei (SC Rabbi) +1’23.4
CLASSIFICA 10KM ASPIRANTI
1° L. Sclisizzo (Fiamme Gialle) 23’09.1
2° R.L. Masiero (Montebelluna) +23.8
3° N. Cusini (Sporting Livigno) +28.6
4° M. Ferrari (US Dolomitica) +48.7
5° E. Barp (Ski College Veneto) +49.7
6° B. Angerer (ASC Sesvenna) +50.6
7° L. Moizi (Pol. Valmalenco) +51.3
8° A. Gartner (Bachmann) +53.6
9° A. Ciocchetti (Monti Pallidi) +1’14.1
10° B. Schwingshackl (5V Loipe) +1’20.8
Fondo – Campionato Italiano Juniores e Aspiranti: a Pragelato è festa per Graz e Sclisizzo
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Germania, la DSV annuncia il nuovo staff tecnico
Aria di rivoluzione nello sci di fondo tedesco: dopo la nomina di Torstein Dagestad, già annunciato nel marzo
Sci di fondo – Iivo Niskanen si lancia nell’hyrox: sarà in gara con la star del fitness Jonne Koski
Dopo una lunga stagione nello sci di fondo, Iivo Niskanen ha deciso di puntare verso una nuova avventura. In questo
Sci di fondo – La FIS saluta Einar Hedegart dopo il passaggio al biathlon: “Sei il benvenuto se vuoi tornare ogni tanto da noi”
Il passaggio di Einar Hedegart al biathlon ha rappresentato come un vero e proprio spartiacque per il mondo dello

