È partita mercoledì alle 12 l’asta benefica di Lisa Vittozzi, Marina Piller, Emanuele Buzzi, Giacomo Kratter, Pietro Piller Cottrer e Silvio Fauner, vale a dire i grandi campioni di Sappada, a sostegno della loro località che ancora porta i segni visibili del maltempo abbattutosi a fine ottobre scorso.
Gli atleti sappadini, accomunati dalla partecipazione alle Olimpiadi tra il 1992 fino alle più recenti dello scorso anno, che in tutto vantano ben 10 medaglie olimpiche, hanno ideato l’operazione “S.t.a.r.t., Sappada torna a rinascere trionfalmente”: si sono messi a disposizione della comunità per raccogliere i fondi necessari a ridare al loro paese tutto il suo splendore, offrendo 10 ore a testa di sciate in compagnia di chi vorrà devolvere, per la causa, una cifra adeguata all’opportunità data.
Sulla pagina Facebook del Consorzio Turistico Sappada Dolomiti chiunque potrà inviare un messaggio privato con l’offerta che intende fare o inviare una mail a info@sappadadolomiti.com. Le ore che i partecipanti all’asta si aggiudicheranno potranno essere usufruite nella stagione invernale corrente o nella prossima, compatibilmente con gli impegni sportivi degli atleti. Per questo inizio 2019 infatti Lisa Vittozzi ed Emanuele Buzzi saranno impegnati fino a fine marzo nelle competizioni di Coppa del Mondo e Mondiali. E Marina Piller, in attesa della sua seconda figlia, potrà essere operativa dopo l’estate! Ma, nonostante le tante gare e impegni di tutti, l’idea dell’asta a beneficio della località montana è stata condivisa dai 6 campioni con grande determinazione ed entusiasmo.
“Siamo cresciuti in questa comunità ed è qui a Sappada che abbiamo messo gli sci la prima volta; – dichiara Silvio Fauner vincitore di 5 medaglie olimpiche – il percorso che ci ha portati alle Olimpiadi è iniziato sulle nostre piste da sci e perciò ci sentiamo in dovere di sostenere la nostra bella Sappada e lo facciamo molto volentieri. Vogliamo poter pensare che su queste piste ancora molti giovani atleti dei Camosci e dello Sci Club possano salire sui podi internazionali e far parlare delle nostre montagne”.
Della stessa opinione è anche Pietro Piller Cottrer secondo il quale “l’iniziativa è anche un modo per far conoscere Sappada a chi segue lo sci agonistico ma non ha mai scelto la nostra località come meta per gli allenamenti o per una vacanza. Chiunque potrà sciare con noi e apprezzare lo scenario di Sappada e deliziarsi con quello che il nostro paese offre” riferisce il vincitore della medaglia d’oro a Torino 2006 e di altre 3 medaglie olimpiche. Agli offerenti infatti non sarà offerta solo la possibilità di farsi una sciata con gli atleti pluri blasonati, ma anche di “assaggiare” le tante valenze territoriali di Sappada.
A seconda di quanto sarà devoluto a sostegno della località, si potrà essere ospiti per una degustazione in uno dei tanti ristoranti della località montana, divertirsi nel parco divertimenti sulla neve e partecipare ad escursioni naturalistiche accompagnati da guide esperte. Quanto sarà raccolto verrà impiegato, su indicazione e coordinamento dell’amministrazione nel ripristino delle strutture sportive danneggiate dal maltempo.
“Non posso che manifestare tutta la mia gratitudine verso Silvio, Pietro, Lisa, Giacomo, Marina ed Emanuele che, con questa iniziativa dimostrano di essere campioni non solo nello sport ma anche nella vita sociale” ha commentato il primo cittadino di Sappada Manuel Piller Hoffer. L’asta che si chiuderà a fine febbraio, ancora prima della sua partenza ufficiale ha già registrato una prima offerta. E’ arrivata da Confindustria Giovani Fvg, il cui presidente Matteo Di Giusto ha raccontato “ci era giunta voce dell’iniziativa quando era ancora in fase embrionale. E’ nostra intenzione aggiudicarci una sciata con Buzzi! Spetterà di diritto al vincitore della gara sociale che faremo a Marzo.”
I campioni scendono in campo: asta benefica per dare un aiuto concreto a Sappada
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Slind e Diggins alla FIS al termine della 10km: è già lotta per la Classifica Generale del Tour de Ski
La stagione di Astrid Oeyre Slind era partita nel peggiore dei modi a causa di un dolore al piede che le impediva
Sci di fondo – Tour de Ski, Stadlober dopo il podio: “Mi sento in ottima forma, un risultato che fa bene”
DOBBIACO – Una Teresa Stadlober al settimo cielo è quella che Fondo Italia incontra in Mixed Zone al termine
Sci di fondo – Tour de Ski, le parole di Martina Di Centa al termine della 10km
DOBBIACO – Si tratta di un vero e proprio battesimo del fuoco per Martina Di Centa questa 10km in classico

