Maiken Caspersen Falla torna al successo. La norvegese, mai meglio di quarta in questa stagione, vince infatti la Sprint a tecnica classica di Otepää, gara in cui risulta per una volta decisiva la semifinale.
Nella prima delle due semifinali infatti si trovano di fronte tutte le più forti interpreti di questo format, situazione figlia del regolamento che consente alle più brave della qualificazione di scegliere la batteria a cui prendere parte. Sul traguardo piombano praticamente assieme Falla, Stina Nilsson e Jonna Sundling, con il fotofinish che premia le prime due, ma con la più giovane delle due svedesi comunque qualificata come ripescata.
Tuttavia Nilsson evidentemente si fa male nella spaccata, tanto da essere costretta a rinunciare alla finale. Per Falla è tutto facile, anche perché anche Sundling rimane vittima di un episodio sfortunato, cadendo a metà dell’atto conclusivo e rinunciando pertanto quanto meno un probabile piazzamento sul podio.
La norvegese conquista così la prima vittoria stagionale e la numero 19 in gare di primo livello, dimostrando di essere ancora la più forte soprattutto a tecnica classica.
Secondo posto per Natalia Nepryaeva, fortunata ad approfittare delle disgrazie altrui, ma brava a salire per la prima volta in carriera sul podio di una gara Sprint. Podio che è completato da Maja Dahlqvist, per la terza volta consecutiva fra le prime tre in questo format in Coppa del Mondo.
Quarta Jonna Sundling, come detto rallentata da una caduta in finale, mentre quinta è la slovena Katja Visnar, con Nilsson che nonostante l’assenza viene classificata al sesto posto e mantiene pertanto il pettorale rosso di leader della classifica di specialità.
Nella classifica generale invece Ingvild Flugstad Østberg, oggi a riposo, rimane prima con 1153 punti, ma Nepryaeva scavalca Pärmäkoski e le si avvicina salendo a quota 961. Nonostante la norvegese resti abbondantemente favorita, la lotta per la sfera di cristallo è lungi dall’essere chiusa.
SPRINT TC FEMMINILE OTEPÄÄ – CLASSIFICA FINALE
1. FALLA Maiken Caspersen (NOR)
2. NEPRYAEVA Natalia (RUS)
3. DAHLQVIST Maja (SWE)
4. SUNDLING Jonna (SWE)
5. VISNAR Katja (SLO)
6. NILSSON Stina (SWE)
Clicca qui per la classifica completa
Fondo, Maiken Caspersen Falla torna alla vittoria nella Sprint di Otepää
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Linn Svahn e Jonna Sundling tornano in Coppa del Mondo a Oberhof
La Svezia ritrova i suoi big in vista della tappa di Coppa del Mondo di sci di fondo in programma a Oberhof il 17 e
Sci di fondo – I convocati dell’Italia per la tappa di Oberhof: c’è Pellegrino a guidare 8 uomini e 5 donne
Dopo una settimana di riposo a seguito delle fatiche del Tour de Ski, la Coppa del Mondo di sci di fondo riparte da
Range Time – Giuseppe Piller Cottrer: “Il successo di Giacomel è quello dell’uomo prima che dell’atleta”
Il grande protagonista del nostro appuntamento settimanale con la rubrica Range Time, che ritorna oggi dopo la

