Ha concluso il weekend di Anterselva con un bel quinto posto nella mass start, che le consente di rendere ancora più saldo il suo primato nella classifica generale di Coppa del Mondo. Dorothea Wierer si è comportata benissimo anche oggi, riuscendo subito a trovare la giusta concentrazione dopo l’emozionante giornata di ieri.
Al di là della classifica generale e del piazzamento finale, però, a rendere particolarmente felice l’atleta delle Fiamme Gialle sono le ottime sensazioni sugli sci: «Sono soddisfatta della mia prestazione sugli sci – ha affermato l’azzurra al termine della mass start – peccato i tre errori al poligono, anche perché non li ho visti tanto lontani dal bersaglio, anche se ora vedremo meglio insieme agli allenatori. Nonostante tutto, il quinto posto di oggi è un risultato positivo e non mi riferisco alla classifica generale, perché sinceramente ero concentrata soltanto sulla mia gara».
Wierer è particolarmente soddisfatta per la ritrovata forma sugli sci, dopo le difficoltà avute nella prima parte del mese di gennaio: «Finalmente ho ritrovato le sensazioni che cercavo, peccato siano arrivate soltanto nelle giornate di ieri e oggi. Ora cerco di riposare bene e tornare poi all’attacco a Canmore e Salt Lake City».
L’azzurra continua a tenere un profilo basso, senza farsi distrarre troppo dalla classifica generale, che la vede sempre più in testa: «Non voglio pensarci, perché può succedere sempre di tutto in questo sport, bastano appena due gare in cui esci dalla zona punti, oppure ti ammali. Cerco di restare concentrata soltanto sulle cose che devo fare, non sulla classifica».
All’ultimo poligono Dorothea ha dato l’impressione di essere all’attacco per tentare il grande colpo e vincere, purtroppo le è sfuggito proprio l’ultimo bersaglio: «Nel quarto giro ho cercato di recuperare abbastanza sugli sci e ci sono riuscita. Dovevo però fare zero all’ultimo poligono per puntare al podio o alla vittoria. Peccato, per quell’errore perché mi sentivo molto meglio rispetto alla tappa precedente. Il bersaglio mancato? Nemmeno mi ricordavo di aver sbagliato proprio l’ultimo colpo, ero talmente concentrata sul tiro che non lo ricordavo. Purtroppo ero costretta a giocarmela così, quando devi recuperare tanto rispetto alle altre, arrivi al poligono più tirata. In questi casi devi rischiare o non hai chance».
L’azzurra ha poi svelato il suo programma per i prossimi giorni: «Oggi torno a casa, domani farò un allenamento tranquillo, quindi mi prenderò due giorni di riposo. Ho anche un paio di appuntamenti prima della partenza per il Canada che arriverà già sabato prossimo. Canmore? Ho tanti bei ricordi legati a quella località sia in Coppa del Mondo sia ai Mondiali Junior; è una pista che mi piace molto».
Biathlon – Dorothea Wierer: “Finalmente ho ritrovato le sensazioni sugli sci che cercavo”
Ti potrebbe interessare
Biathlon – Johannes Thingnes Bø “torna in pista” a fianco dei giovani al camp estivo di Vuokatti
Nonostante il ritiro dall’attività agonistica da oltre un anno, Johannes Thingnes Bø non riesce a stare a
Sci di fondo e biathlon – Comitato Alpi Centrali, ufficializzate le squadre regionali per la stagione 2026/2027
Ufficializzate le squadre regionali di sci di fondo e biathlon per la stagione 2025/26. Nello sci di fondo la guida
Biathlon – Franziska Preuss racconta l’addio all’attività agonistica: “Già a Ruhpolding avevo capito che era finita, non avrei potuto dare il 100% per le ultime gare”
Franziska Preuss ha fatto la storia del biathlon internazionale conquistando due titoli mondiali e altrettante
