Nella prima delle due giornate dedicate ai Campionati Italiani a Cogne, è arrivato anche il primo podio di Stefania Corradini, terza classificata nella sprint femminile Under 23.
Un risultato che ha fatto molto felice la trentina di Castello di Fiemme, leader del movimento dello Sci Orienteering, che con la divisa del Team Trentino Robinson Trainer è sempre presente anche alle gare di sci di fondo del circuito italiano.
«Sicuramente posso dire che non ce l’aspettavamo – ha affermato la figlia di Nicolò Corradini, quattro volte campione del mondo di sci orienteering, in un’intervista rilasciata al sito ufficiale della FISO, la Federazione Italiana Sport Orientamento – soprattutto in una sprint, dove solitamente faccio più fatica. Oggi però era una gara dura e più lunga del solito, dove è emersa la resistenza, oltre a velocità e accelerazione. Per me è la prima medaglia in assoluto in un Campionato Italiano di fondo e sinceramente non mi sembra vero. Siamo sorpresi e molto contenti, perché è una ricompensa per tutte le ore che ho passato ad allenarmi e macinare chilometri».
Domani la seconda giornata degli Italiani di fondo, poi Stefania Corradini andrà in Turchia per lo sci orienteering. «La 10km in classico è sicuramente più adatta a me rispetto alla sprint, incrociamo quindi le dita. Comunque la forma è buona, quindi spero di fare delle belle gare anche la prossima settimana in Turchia, dove si tengono i Campionati Europei di sci Orienteering».
Dallo sci orienteering al fondo: l’emozione di Stefania Corradini, bronzo nella sprint Under 23

Ti potrebbe interessare
(VIDEO) Sci di fondo – Michael Hellweger: “Credo in me stesso e so di poter fare anche di più. Mi aspetto di partire subito bene”
Sta lavorando con grande determinazione, quella che lo ha portato ad essere una presenza fissa della squadra
(Video) Sci di fondo – Federica Cassol: “L’unica pretesa che ho da me stessa è di restare serena, perché fa la differenza”
Nelle ultime stagioni è cresciuta tantissimo, ponendosi nuovi obiettivi e alzando di continuo l’asticella,
Sci di fondo – Giacomo Gabrielli: “Felice di essermi meritato la nazionale. Le Olimpiadi? Darò tutto per provarci, non voglio rimpianti”
Dopo più di cinque anni, Giacomo Gabrielli ha ritrovato la nazionale azzurra. Prima di questa estate, il trentino