Dopo la vittoria di Federico Pellegrino davanti a Francesco De Fabiani nella sprint in skating di ieri, i due valdostani hanno invertito le loro posizioni sul podio in occasione della 15km in classico di oggi, disputata sulla pista di Cogne che tra due settimane ospiterà la tappa di Coppa del Mondo.
Nonostante la settimana di carico effettuata a Seefeld, De Fabiani e Pellegrino sono stati dominanti. L’atleta del Centro Sportivo Esercito si è imposto oggi piuttosto nettamente con un vantaggio di 26” su un ottimo Federico Pellegrino, che si è confermato sempre più in crescita in questo format. Sul terzo gradino del podio Giandomenico Salvadori, staccato di 52”, già protagonista lo scorso weekend nella tappa di Coppa del Mondo a Ulricehamn.
Ai piedi del podio Maicol Rastelli, mentre quinta piazza per il solito straordinario Simone Daprà, giunto a 1’24” dal vincitore e tra i papabili per la convocazione alla tappa di Coppa del Mondo sempre a Cogne. Il trentino ha vinto anche il titolo italiano Under 23, come già accaduto ieri nella sprint. Medaglia d’argento Under 23 per un bravissimo Daniele Serra, che ha concluso settimo assoluto a 13” da Simone Daprà. Anch’egli spera in una convocazione per la Coppa del Mondo. Tra i due un buon Stefan Zelger. A sorpresa ottavo è giunto Gilberto Panisi, già protagonista alcune settimane fa in OPA Cup. Sul terzo gradino del podio Under 23 è arrivato Paolo Ventura, ottavo assoluto a pari merito con il milanese.
Undicesima posizione per Dietmar Nöckler, che debilitato dall’influenza deve ritrovare la giusta condizione in vista del Mondiale. Ha tempo, visto il prossimo raduno che vedrà protagonisti gli azzurri proprio nella località valdostana.
CLASSIFICA FINALE
1° F. De Fabiani (Esercito) 39’04
2° F. Pellegrino (Fiamme Oro) +26
3° G. Salvadori (Fiamme Gialle) +52
4° M. Rastelli (Esercito) +58
5° S. Daprà (Fiamme Oro) +1’24
6° S. Zelger (Esercito) +1’28
7° D. Serra (Esercito) +1’37
8° G. Panisi (Team Brianza) +1’49
8° P. Ventura (Esercito) +1’49
10° P. Fanton (Carabinieri) +1’52
CLASSIFICA UNDER 23
1° S. Daprà (Fiamme Oro)
2° D. Serra (Esercito)
3° P. Ventura (Esercito)
4° M. Abram (Esercito)
5° N. Castelli (Under Up Ski Team Bergamo)
6° G. Gabrielli (Esercito)
7° A Piasco (Valle Stura)
8° F. Cappello (Fiamme Oro)
9° M. Armellini (Fiamme Oro)
10° J.L. Perron (Under Up Ski Team Bergamo)
Fondo – Francesco De Fabiani vince il titolo italiano nella 15km in classico, 2° Pellegrino

Ti potrebbe interessare
(VIDEO) Sci di fondo – Michael Hellweger: “Credo in me stesso e so di poter fare anche di più. Mi aspetto di partire subito bene”
Sta lavorando con grande determinazione, quella che lo ha portato ad essere una presenza fissa della squadra
(Video) Sci di fondo – Federica Cassol: “L’unica pretesa che ho da me stessa è di restare serena, perché fa la differenza”
Nelle ultime stagioni è cresciuta tantissimo, ponendosi nuovi obiettivi e alzando di continuo l’asticella,
Sci di fondo – Giacomo Gabrielli: “Felice di essermi meritato la nazionale. Le Olimpiadi? Darò tutto per provarci, non voglio rimpianti”
Dopo più di cinque anni, Giacomo Gabrielli ha ritrovato la nazionale azzurra. Prima di questa estate, il trentino