È medaglia d’oro per Amy Baserga nell’inseguimento femminile Youth che ha chiuso il Mondiale Giovanile di Orsblie. La svizzera si è imposta al termine di una gara emozionante, che sembrava avere in mano prima del terzo poligono, al quale si era presentata con 20” di vantaggio sull’austriaca Gandler e oltre trenta secondi sulle norvegesi De Besche e Bakken, vincitrice della sprint ma incappata in una giornata negativa al tiro.
Baserga, però, proprio nella prima serie in piedi ha commesso due errori, lasciando così la prima piazza alla norvegese De Besche, unica con lo zero a quel punto della gara, ma tenendosi almeno la seconda piazza davanti all’austriaca Gandler e la norvegese Bakken, entrambe incappate in un errore, raggiunte dalla ceca Vobornikova, perfetta al tiro.
Nel giro che ha preceduto l’ultimo poligono, De Besche ha guadagnato margine sulle avversarie, arrivando a sparare con 16” di vantaggio sul terzetto formato da Baserga, Gandler e Vobornikova, mentre Bakken ha perso qualche secondo facendosi riprendere dalle connazionali Moeller e Owren. Nell’ultima serie però, De Besche ha commesso un errore ed è stata scavalcata da Baserga, che non ha sbagliato, uscendo dal poligono con 3” di vantaggio su Bakken, perfetta e veloce sull’ultima serie, e 8” su Vobornikova che ha sparato molto lentamente coprendo però tutti i bersagli. De Besche è scesa al quinto posto, Gandler addirittura all’ottavo con due errori.
Nell’ultimo giro Baserga ha preso presto il largo, tagliando il traguardo solitaria a braccia alzate. Alle sue spalle Vobornikova ha approfittato del miglior ritmo sugli sci per raggiungere e scavalcare Bakken, prendendosi l’argento e lasciando alla norvegese il bronzo. Quarta Slettemark, che in questo mondiale si è tolta la soddisfazione di regalare l’oro alla Groenlandia nell’individuale.
Migliore delle azzurre una bravissima Beatrice Trabucchi, che ha riparato alla brutta prestazione nella sprint, recuperando dalla 44ª posizione e chiudendo 22ª. La valdostana ha mancato soltanto un bersaglio nell’ultima serie, facendo registrare l’11ª prestazione di giornata. L’imprecisione al tiro non ha consentito ad Auchentaller di andare oltre la 25ª posizione. Peccato perché l’altoatesina ha mancato cinque colpi, di cui tre al primo poligono a terra. 28ª Rebecca Passler, che ha recuperato diverse posizioni rispetto alla sprint nonostante quattro errori al tiro. Infine 45ª posizione per Martina Zappa, che ha mancato cinque bersagli.
CLASSIFICA FINALE TOP 10
1ª A. Baserga (SUI) 24’15.6 (0+0+2+0)
2ª T. Vobornikova (CZE) +8.2 (0+0+0+0)
3ª M. Bakken (NOR) +13.8 (1+1+1+0)
4ª U.A. Slettemark (GRO) +24.1 (1+0+1+0)
5ª A. De Besche (NOR) +33.1 (0+0+0+1)
6ª S. Owren (NOR) +47.4 (0+0+0+1)
7ª M. Moeller (NOR) +52.2 (0+1+0+1)
8ª O. Moskalenko (UCR) +1’17.4 (0+0+1+1)
9ª A. Gandler (AUT) +1’20.0 (0+0+1+2)
10ª A. Batmanova (RUS) +1’29.4 (0+0+0+1)
Le italiane:
22ª B. Trabucchi +2’46.2 (0+0+0+1)
25ª H. Auchentaller +3’13.2 (3+0+1+1)
28ª R. Passler +3’28.9 (2+1+0+1)
45ª M. Zappa +5’34.2 (2+1+1+1)
Biathlon – È della svizzera Amy Baserga l’ultimo oro del Mondiale Giovanile di Orsblie
Ti potrebbe interessare
Biathlon – Ridanna, tra IBU Cup, Coppa Italia, Campionati Italiani di aria compressa e giovani talenti: parla la presidente Wurzer
La scorsa settimana, Ridanna ha ospitato le gare di IBU Cup, confermandosi ancora una volta uno dei poli più
Biathlon – Il Centro biathlon Grogg accoglie I‘IBU Junior Cup in Val Martello
Al Centro biathlon Grogg è in programma una settimana di grande biathlon giovanile. Da mercoledì 17 a domenica 21
Biathlon – In allenamento a Le Grand Bornand, Giacomel gioisce per Bionaz: “Forte felicità e sollievo per lui, se lo merita”
Fondo Italia ha incontrato Tommaso Giacomel questo pomeriggio in mixed zone ad Annecy-Le Grand Bornand, tappa

