Doppio successo del Centro Sportivo Esercito nella 20km in tecnica classica valida per la Coppa Italia, che si è disputata a Cogne, nonostante la cancellazione della Marcia Gran Paradiso.
Le fatiche dei giorni scorsi e dei prossimi Mondiali di Seefeld, sommate alle tossine accumulate dagli atleti che hanno gareggiato nel Mondiale Under 23 di Lahti, ha portato diversi atleti a rinunciare alla gara, tanto che nella prova femminile hanno partecipato appena due atlete.
In quella maschile si è imposto Maicol Rastelli che sta lavorando moltissimo in classico, stile su cui punta moltissimo in vista del Mondiale. Un successo arrivato dopo una fuga in compagnia di Paolo Ventura e Paolo Fanton, risolta dal lombardo nel finale. Il trentino dell’Esercito, secondo classificato, ha invece vinto tra gli Under 23.
In quarta piazza Daniele Serra, staccato di 46”, che con questo risultato va in testa alla classifica generale della Coppa Italia Senior e anche Under 23. Quinto Enrico Nizzi e sesto Lorenzo Romano, terzo Under 23.
La gara femminile, alla quale purtroppo hanno preso parte soltanto in due, ha visto la vittoria di Alice Canclini con un vantaggio di 6” su Martina Bellini. La lombarda va così in testa alla classifica generale della Coppa Italia.
CLASSIFICA GENERALE MASCHILE
1° M. Rastelli (Esercito) 58’04
2° P. Ventura (Esercito) +3
3° P. Fanton (Carabinieri) +8
4° D. Serra (Esercito) +46
5° E. Nizzi (Esercito) +2’20
6° L. Romano (Carabinieri) +2’43
7° M. Perotti (Fiamme Gialle) +3’09
8° N. Castelli (Under Up Ski Team Bergamo) +3’10
9° A. Piasco (Valle Stura) +3’12
10° J.L. Perron (Under Up Ski Team Bergamo) +5’01
CLASSIFICA FEMMINILE
1ª A. Canclini (Esercito) 1:13’15
2ª M. Bellini (Esercito) +6
CLASSIFICA UNDER 23 MASCHILE TOP 5
1° P. Ventura (Esercito)
2° D. Serra (Esercito)
3° L. Romano (Carabinieri)
4° N. Castelli (Under Up)
5° A. Piasco (Valle Stura)
CLASSIFICA UNDER 23 FEMMINILE
1ª M. Bellini (Esercito)
Fondo, Coppa Italia: Maicol Rastelli vince la 20km in classico di Cogne

Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Johaug sulle perdite economiche di Trondheim 2025: “Scioccata. Ci sono cose che devono essere chiarite”
“Sono rimasta scioccata quanto voi”. Così sentenzia Therese Johaug ai microfoni della testata svedese
Sci di fondo paralimpico – La FIS ha scelto, i Mondiali 2027 a Finsterau
Durante i lavori del Congresso FIS che si sono tenuti ieri, venerdì 13 giugno, il Consiglio della Federazione
Biathlon – Francia, Jeanmonnot al lavoro a Tignes… con la nazionale di sci di fondo
La preparazione della Francia del biathlon va avanti spedita, con gli atleti e le atlete ben determinati a