Una romantica nevicata ha accompagnato la seconda e ultima giornata della quarta edizione del Pinocchio sugli Sci di Fondo, nel bellissimo panorama del Centro Fondo Lama Mocogno alle Piane di Mocogno, in provincia di Modena.
Dopo la gimkana sprint di sabato, la domenica è stata dedicata alle mass start in tecnica libera per le categorie Baby Sprint “Under 8”, Baby “Under 10”, Cuccioli “Under 12”, Ragazzi “Under 14” e Allievi “Under 12”.
All’arrivo era presente, ovviamente, Pinocchio, che ha reso felici tutti i bambini. Non potevano mancare nemmeno le autorità, come il Sindaco di Lama Mocogno, Fabio Canovi, e il vice presidente del Comitato Fisi CAE, Enrico Quadri.
Nell’Under 16 maschile da 7,5 km ha vinto il gardenese Silas Demez, davanti ad Antonio Tazzioli dell’Olimpic Lama e al brasiliano Claudio Gustavo Oliveira. La gara femminile si è corsa sulla distanza di 5km e ha visto il netto successo della veneta Laura Mortagna sulla gardenese Denise Planker ed Asia Benassi, di S. Annapelago.
Vittoria netta di Francesco Marcolini, di Frassinoro, nella 5km maschile Under 14. Alle sue spalle il gardenese Martin Stuflesser e l’emiliano Alex Bortolotti. La prova femminile da 4km ha visto al via solo atlete CAE: successo per Anna Maria Ghiddi (Pol. Pavullese) su Letizia Papa e Ilaria Tazzioli.
Il romano Edoardo Trombetta ha vinto la gara Under 12 maschile davanti ad Alessandro Tazzioli e Riccardo Rossi. Sulla stessa distanza si è svolta anche la gara femminile, andata a Matilde Ferrari (Sci Nordico Bismantova), davanti alla trentina Giorgia Piazzi e Veronica Rojas.
Infine tra gli Under 10 hanno vinto Giorgio Ferrari e Nicole Falanelli, mentre tra gli Under 8 Gabriele Giusti e Gaia Biondini.
Per quanto riguarda la classifica combinata con lo Skiri Trophy, le vittorie sono andate a Nicole Falanelli, Giorgio Ferrari, Matilde Ferrari, Edoardo Trombetta, Anna Maria Ghiddi, Francesco Marcolini, Asia Benassi e Silas Demez.
LE CLASSIFICHE COMPLETE DELLA MASS START
LA CLASSIFICA DELLA COMBINATA "PINOCCHIO" – "SKIRI TROPHY"
Fondo – Si è concluso il 4° Pinocchio sugli Sci di Fondo: ecco le classifiche
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Pellegrino eroe azzurro anche nel 2025: tutti i podi internazionali dell’Italia nell’anno dai Mondiali alla FESA Cup
Fortissimamente Federico Pellegrino. Anche nel 2025, tutti i podi dell’Italia di sci di fondo ai massimi livelli
Sci di fondo – Tour de Ski. La nuova mass start a batterie: quando il tentativo di creare incertezza provoca solo confusione
Uno scatto solitario nel finale della gara, una dimostrazione di potenza quella di Elia Barp mentre si allontana da
Sci di fondo – Reazioni opposte nel circuito sul format della Heat Mass Start. Per i norvegesi non è da riproporre, ad altri, invece, piace
Intervenuti ai microfoni della NRK al termine della Heat Mass Start di Dobbiaco, Italia, terza gara della ventesima

