È andato alla veneta Iris De Martin Pinter il titolo italiano Under 16 “Allievi” nella gimkana sprint che ha aperto il Campionato Italiano di Schilpario.
Come accaduto nella gara maschile, anche in quella femminile ha vinto quindi una biatleta, se si considera che Iris De Martin Pinter vinse lo scorso anno un oro agli Italiani di biathlon Under 14. L’atleta dell’US Val Padola ha concesso qualcosa nella qualificazione, chiusa al quarto posto a 11” da Nadine Laurent, autrice di un tempo straordinario e un vantaggio di 5”41 sulla cuneese Elisa Gallo e 6”01 sull’atleta di casa Lucia Isonni.
Nonostante sia un anno più giovane delle avversarie, la veneta De Martin Pinter è riuscita però a imporsi nella finale, riuscendo a mettersi alle spalle Lucia Isonni, dello Sci Club Schilpario, e la gressonara Nadine Laurent, che sembrava la grande favorita. Giù dal podio, nonostante il secondo tempo in qualificazione, per Elisa Gallo, dello Sci Club Entracque Alpi Marittime.
Alle atlete sono stati assegnati i punti sul modello della Coppa del Mondo, dal momento che quelli ottenuti oggi nella gimkana saranno sommati ai punti di domani nella distance, per consegnare poi alle migliori cinque le borse di studio dedicate alla memoria di Giovanni Morzenti.
CLASSIFICA FINALE
1ª I. De Martin Pinter (US Val Padola)
2ª L. Isonni (Schilpario)
3ª N. Laurent (Gressoney Monte Rosa)
4ª E. Gallo (Entracque Alpi Marittime)
5ª E. Negrini (Pol. Valmalenco)
6ª N. Plankensteiner (Alv Kronspur)
7ª L. Mortagna (Valdobbiadene)
8ª I. Scattolo (Monte Coglians)
9ª M.S. Cona (SC Bosco)
10ª C. Bonaldi (UBI Banca Goggi)
Per la classifica completa
Fondo – Campionato Italiano U16: la gimkana sprint va alla veneta De Martin Pinter
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Il quotidiano finlandese Ilta Sanomat tuona: “Diverse stelle potrebbero ritirarsi a fine stagione”
Tra poco meno di un mese, la Coppa del Mondo di sci di fondo aprirà i battenti. Come di consueto, la città
Sci di fondo – Richard Jouve torna sulla neve per l’obiettivo olimpico: “Il mio più grande sogno da bambino”
Dopo una lunga estate di preparazione, Richard Jouve e la squadra francese di sci di fondo tornano sulla neve. Da
Sci di fondo – Cinque talenti norvegesi da tenere d’occhio per la stagione 2025/2026
La Norvegia vanta diversi giovani fondisti pronti a fare il passo successivo e a sfidare i vertici del futuro. Una

