Imbattibile Jules Chappaz! Il francese ha conquistato la vittoria nella sprint di Opa Cup Junior a Planica, ottenendo così il suo quarto successo stagionale in questa competizione, al quale si somma anche l’oro mondiale conquistato a Lahti nella distance in skating. Alle spalle del francese un ottimo Davide Graz, l’unico che è riuscito in parte a fronteggiarlo sia in semifinale sia in finale, nella quale il francese ha vinto comunque con un margine di mezzo secondo sul friulano. Sul terzo gradino del podio il tedesco Cervinka. Sesta piazza finale, invece, per uno sfortunato Luca Del Fabbro, che si è comportato benissimo nelle sue batterie sia ai quarti sia in semifinale, ma in finale, mentre era in testa, dopo un contatto con il tedesco Knopf è finito a terra, chiudendo sesto.
In semifinale Luca Del Fabbro, infatti, aveva vinto la propria batteria con un ottimo finale, mettendosi alle spalle il tedesco Cervinka, che per un soffio aveva chiuso davanti a Stefano Dellagiacoma e Francesco Manzoni. I due azzurri non rientravano tra i lucky loser, uscendo così in semifinale e giungendo rispettivamente settimo e ottavo. Un peccato soprattutto per Dellagiacoma, autore del miglior tempo in qualificazione. Era stata infatti velocissima l’altra batteria, nella quale Jules Chappaz si era imposto con mezzo secondo di vantaggio su Davide Graz. Più staccati i tedeschi Knopf e Sossau, rientrati però come lucky loser, a dimostrazione del ritmo pazzesco imposto dal francese e l’azzurro.
Fuori nei quarti l’altro azzurro in gara, Leonardo De Biasi, che ha chiuso sesto nella batteria che comprendeva anche Del Fabbro e Dellagiacoma. Per lui è quindi arrivato un 26° posto.
CLASSIFICA FINALE
1° J. Chappaz (FRA)
2° D. Graz (ITA)
3° M. Cervinka (GER)
4° A. Sossau (GER)
5° F. Knopf (GER)
6° L. Del Fabbro (ITA)
7° S. Dellagiacoma (ITA)
8° F. Manzoni (ITA)
9° M. Vermeulen (AUT)
10° V. Crv (SLO)
Fondo – Opa Cup Junior: Davide Graz secondo nella sprint dietro all’imprendibile Chappaz
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Slind e Diggins alla FIS al termine della 10km: è già lotta per la Classifica Generale del Tour de Ski
La stagione di Astrid Oeyre Slind era partita nel peggiore dei modi a causa di un dolore al piede che le impediva
Sci di fondo – Tour de Ski, Stadlober dopo il podio: “Mi sento in ottima forma, un risultato che fa bene”
DOBBIACO – Una Teresa Stadlober al settimo cielo è quella che Fondo Italia incontra in Mixed Zone al termine
Sci di fondo – Tour de Ski, le parole di Martina Di Centa al termine della 10km
DOBBIACO – Si tratta di un vero e proprio battesimo del fuoco per Martina Di Centa questa 10km in classico

